Sinistra Progetto Comune: "Ventennale Social Forum, prove generali di convergenza europea"

"Presenti oggi alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per l'anniversario"

Sinistra Progetto Comune

Il nostro gruppo consiliare era presente alla conferenza stampa di presentazione della quattro giorni che si terrà a Firenze per ricordare i venti anni dal Social Forum di Firenze (qui il programma https://2022firenze.eu/programma/).

Rilanciamo il comunicato scritto dalle realtà promotrici.

«Dal 10 al 13 novembre rappresentanze di oltre 150 organizzazioni italiane, europee e internazionali, discuteranno insieme per darsi maggiore forza ed efficacia di fronte alle grandi sfide del presente: la guerra, il collasso climatico e ambientale, l’inaudita crescita della diseguaglianza, il consenso popolare alla destra estrema, lo svuotamento della democrazia. 


“La nostra pluralità e diversità sono la nostra ricchezza”, hanno sottolineato alcune delle figure organizzatrici delle oltre 40 iniziative che si terranno in città il 10 e l’11 novembre per poi confluire nella grande assemblea plenaria del 12 e 13 novembre al Palaffari. “Veniamo da anni di frammentazione dei movimenti e degli attori sociali del nostro continente. A Firenze vogliamo costruire le precondizioni per una nuova convergenza sociale europea, per rendere più visibili e più forti le nostre alternative di sistema”.

“Se venti anni ci avessero dato retta, non ci troveremo nella situazione drammatica di oggi. Avevamo ragione, quando nel 2002 denunciavamo, qui a Firenze, la catastrofe militare, ambientale e sociale a cui andavamo incontro e ribadiamo oggi che “loro sono la malattia, noi siamo la cura”.

"Oggi le nostre proposte e pratiche sono molto più radicate di allora, ma dobbiamo riuscire a dimostrare alle persone, spaventate e frustrate, che c’è un’altra via: una società che non abbia al primo posto il profitto ma la cura degli esseri umani, del vivente e del pianeta. Solo insieme possiamo riuscirci.”

Un frammento di questo variegato mosaico è rappresentato dalle persone oggi intervenute in conferenza stampa per presentare 2022Firenze, nel quale si mescoleranno organizzazioni già protagoniste del Forum Sociale Europeo del 2002 e movimenti di nuova generazione come i Fridays for Future, intellettuali impegnati come il nobel per la fisica Giorgio Parisi e attiviste e attivisti di organizzazioni sociali, sindacati, movimenti di tutta Europa. 

Hanno preso la parola, in ordine di apparizione nel video (link https://drive.google.com/file/d/1I7vrc4QxSFwCWTqXiaT9VSdP7AMxD-6O/view?usp=sharing): 

Hanno preso la parola, in ordine di apparizione nel video: Tommaso Fattori (comitato organizzatore), Christophe Aguiton (Attac Francia), Vittorio Agnoletto (Medicina Democratica), Monica Di Sisto (Fairwatch), Piero Bernocchi (Confederazione Cobas), Roberto Morea (Transform!), Gianni Toma (Cospe),  Raffaella Bolini (Arci), Andrea Baranes (Fondazione Finanza Etica), Fabrizio Garbarino ( ARI, Associazione Rurale Italiana - Via Campesina), Maria Grazia Ruggerini (assemblea femminista - Gruppo Femm Società della Cura), Marco Bersani (Attac italia), Massimo Torelli»

Scroll to top of the page