Sinistra Progetto Comune: "ZTL, occorrono decisioni diverse"

"Dopo anni si continuano effettivamente a ripetere provvedimenti parziali, quando la straordinarietà dei tempi in cui stiamo vivendo dovrebbe imporci cambiamenti radicali e urgenti"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Sulla stampa di oggi si riporta una dichiarazione di Confesercenti Firenze: serve un piano per la mobilità notturna con al centro il trasporto pubblico. Concordiamo, per questo proponiamo una ZTL senza finestre che vada anche oltre il periodo estivo.
Liquidare il problema dicendo che ormai in centro vivono poche persone è irresponsabile, perché non tiene conto dell'esasperazione a cui è sottoposto chi vive in un contesto di soste selvagge e irregolari.
Il problema non riguarda certo solo il centro storico, ma qui si fa davvero insostenibile, divenendo uno dei fattori che favorisce l'espulsione della residenza.

Avevamo fatto proposte precise, per arrivare gradualmente a un'estensione di 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ma - nonostante le chiare richieste provenienti anche dal Quartiere 1 - la maggioranza insiste su presunte mezze misure, che scontentano tutte le parti e sicuramente riproporranno le denunce fotografiche sulle piattaforme digitali, delle situazioni che si ripeteranno nei prossimi mesi.

Abbiamo depositato un question time per sapere quanti sono gli stalli riservati alla residenza nelle aree della ZTL, che tipo di impiego della Municipale si vorrà fare in questa fase (visto che non gli si vuole nemmeno pagare la doppia indennità di ordine pubblico e di servizio esterno), se ci sia la disponibilità per un piano di controllo specifico e straordinario.
Sappiamo che si tratta di aspetti purtroppo non risolutivi, ma potrebbero dimostrare la necessità di un cambio significativo di approccio". (fdr)

Scroll to top of the page