Sistemazione della mobilità nel quadrante di Careggi e realizzazione del Sottopasso del Sodo

Approvata mozione dei consiglieri PD Enrico Conti, Leonardo Calistri, Renzo Pampaloni, Alessandra Innocenti e del consigliere della Lista civica Nardella Luca Santarelli

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione, primo firmatario il consigliere PD Enrico Conti e sottoscritto dai consiglieri PD Leonardo Calistri, Renzo Pampaloni, Alessandra Innocenti e dal consigliere della Lista civica Nardella Luca Santarelli per la sistemazione della mobilità nel quadrante di Careggi e per la realizzazione del Sottopasso del Sodo.

“Arriva finalmente a conclusione l’iter di un atto – sottolineano i presidenti delle Commissioni Enrico Conti (Sviluppo economico), Leonardo Calistri (ambiente, vivibilità urbana e mobilità), Alessandra Innocenti (politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana) e Renzo Pampaloni (urbanistica e patrimonio) – teso ad una maggiore e migliore integrazione tra la mobilità pubblica e privata nel quadrante di Careggi. Un atto che ha degli elementi di prescrizione e di invito abbastanza puntuali e che è anche frutto di una forte interlocuzione col territorio in una zona fortemente strategica, perché nei pressi di un polo ospedaliero di interesse nazionale, che è percorsa dalla tramvia, e che – concludono Conti, Calistri, Innocenti e Pampaloni – è molto connessa alla piana fiorentina ed al quadrante, strategico, Nord-Ovest”.

La mozione invita il sindaco a proseguire un progetto di integrazione tra il modello di mobilità pubblica con una disciplinata e fluida mobilità privata, anche propedeutico ad eventuali spostamento di flussi di traffico privato verso le fasce esterne della città, nel rispetto di nuove normativa di prossima attuazione (scudo verde); a proseguire celermente nella realizzazione della circonvallazione sud-ovest prevista nel Piano Strutturale, che consentirà, una volta completato, un collegamento diretto tra la i due poli ospedalieri di Torregalli e Careggi e di cui il Sottopasso del Sodo costituisce un tassello fondamentale; a mettere in atto specifiche modifiche tenuto conto delle peculiarità di singole zone in considerazione del reticolo viario esistente e delle funzioni pubbliche e private alle quali ogni singola zona è vocata; ad operare nella zona di Careggi con i seguenti interventi: nuova disciplina del traffico veicolare e pedonale all'incrocio di via Giulio Caccini con largo Brambilla con l'installazione un sistema di semafori che regoli anche il flusso dei pedoni, così come previsto da tempo; dare avvio ad una sperimentazione intesa a verificare la fattibilità di un progetto che preveda un maggior utilizzo di viale Pieraccini con l'istituzione di una corsia riservata, nel tratto di via Caccini, con direzione da via delle Panche a Largo Brambilla, allo scopo di agevolare il servizio pubblico e quello di soccorso e assistenza, attualmente in difficoltà; dare avvio allo studio di fattibilità del sottopasso del sodo per il collegamento di via XI Agosto con via Chiuso dei Pazzi, così come indicato nel PRU; provvedere a regolare l’incrocio di via Cacciaguida con via della Quiete, mediante realizzazione di una rotonda; valutare la possibilità di una nuova entrata non solo pedonale al Polo Ospedaliero di Careggi da situarsi prospiciente il parcheggio di via degli Aselli; individuare modalità atte ad indirizzare i flussi di traffico in uscita nella direttrice Firenze-Sesto, su percorsi alternativi a Careggi-Le Panche, sfruttando al meglio infrastrutture ultimamente realizzate come il sottopasso Santo Stefano in Pane-Panciatichi, per proseguire su Perfetti Ricasoli, disciplinando anche con interventi strutturali il nodo: via Perfetti Ricasoli- viale XI Agosto- via delle Due Case – via Mario Luzi; a rivalutare l’efficienza del nodo veicolare di Piazza Dalmazia in quanto propedeutico alla viabilità inerente il Polo Ospedaliero di Careggi. (s.spa.)

Scroll to top of the page