Sollicciano, Lega Salvini Firenze: “Sia demolito e ricostruito, basta attese”

Sconcerta la notizia della morte di un detenuto all’interno del Carcere di Sollicciano a Firenze

 

Come Lega – dichiara il Capogruppo e Commissario della Lega a Firenze Federico Bussolin – abbiamo potuto constatare il dramma denunciato nuovamente dal Sindacato di Polizia Penitenziaria, anche attraverso visite con i nostri parlamentari. Esperienza che ci porta a condividere la richiesta di demolire Sollicciano per poi ricostruirlo, così da avere un carcere funzionale e moderno ma, soprattutto, sicuro”.
Dispiace – continua Bussolin – che la Mozione presentata anzitempo dalla Lega, contenente anche le dichiarazioni del Sindaco Nardella non lontane dalle nostre richieste, è stata respinta dalla maggioranza del Partito Democratico”.
Continuiamo con forza quindi – conclude Bussolin – ad avviare un iter serio da parte della politica, che porti a demolire e ricostruire il carcere di Sollicciano”.
Interviene sul tema anche Cecilia Cappelletti, Consigliere della Città Metropolitana e Responsabile Provinciale del dipartimento Giustizia per la Lega: Sono assolutamente d'accordo con il sindacato di polizia penitenziaria nel considerare la struttura carceraria di Sollicciano una struttura che non soddisfa più la funzione rieducativa e riparatoria della pena detentiva; strutture così fatiscenti e di vecchia concezione, comportano solo una responsabilità maggiore per il personale tutto che vi lavora che deve, in prima persona, assumersi gli effetti di queste conseguenze nefaste”. “Più che un carcere – conclude – Sollicciano ormai assomiglia ad un set cinematografico di film horror: andrebbe demolito e ricostruito, meglio ancora se ri-localizzato”. (s.spa.)

Scroll to top of the page