Soppressione Agenzia Sicurezza Ferroviaria a Firenze. Luca Milani (PD): “E' delocalizzazione”

Luca Milani (PD) si è detto molto preoccupato, in Consiglio comunale, per la prevista soppressione dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria.

“Si smonta una struttura dello Stato che sta lavorando egregiamente per garantire il rispetto degli standard di sicurezza europei da parte dei gestori delle reti ferroviarie, per costruire una struttura con competenza anche sulla sicurezza stradale ed autostradale in cui mancano da subito il 50% del personale e le competenze tecniche necessarie per adempiere al nuovo mandato.
Ad oggi prosegue il consigliere Luca Milani – non ci sono garanzie della permanenza della sede ANSF nel territorio fiorentino, né della consistenza del l'organico, se il trasferimento presso il Ministero dei Trasporti a Roma si concretizzasse sarebbe una vera e propria delocalizzazione e come per altre occasioni sarà necessaria la più ampia e sostanziale mobilitazione per impedirlo.

Mi aspetterei – conclude Luca Milani – che il Ministero dei Trasporti apra con urgenza un’interlocuzione con i rappresentanti dei lavoratori e delle Istituzioni della città e non cancelli un’esperienza virtuosa e di eccellenza a livello europeo nella fretta, pur comprensibile, di dare risposte al dramma del ponte Morandi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page