“Sopralluogo di grande interesse oggi a Mercafir delle due commissioni Urbasnistica e Sviluppo Economico. I consiglieri – spiegano i presidenti Enrico Conti (Sviluppo Economico) e Renzo Pampaloni (Urbanistica) – hanno potuto apprezzare la realtà del centro logistico fiorentino in tutta la sua ampiezza dimensionale e ricchezza di funzioni economiche, sociali e ambientali.
Mercafir svolge a tutti gli effetti un ruolo cruciale per una filiera economica che parte dal settore primario e finisce per determinare la qualità della vita dei residenti della nostra città come pure la qualità dell’esperienza di vista dei turisti oltre che alimentare un importante indotto di attività economiche.
Si tratta di un polo logistico di importanza regionale e nazionale che necessita di investimenti per renderlo ancora più moderno ed efficiente e per rendere ancora più efficace la sua azione. Stiamo parlando – concludono Conti e Pampaloni – di un’area inserita in un contesto urbanistico in grande trasformazione che necessita di scelte forti e determinate che possano sia sviluppare le grandi potenzialità che Mercafir può esprimere sia migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita del quartiere circostante”. (s.spa.)