Stadio Franchi, Sabatini (Lista Schmidt): “Si naviga a vista. Con quella di progettisti e ditte. Quella dell’amministrazione comunale non c’è”

“Nessuno risponde, ma i lavori al Franchi rischiano ritardi di un anno”

“In risposta alla domanda di attualità sui ritardi attuali (per la Fiesole) e per quelli futuri (per l’intero stadio), apprendiamo con stupore che una stima non c’è. Anzi, mi è stato chiesto di darne una. Ebbene, se proprio devo sostituirmi all’assessore, faccio una valutazione su quel poco che finora, e con grande fatica, sono riuscito a sapere. Dunque:

1. per la Fondazione della Fiesole, se la data di collaudo generale (pilastri e platee) precedentemente prevista dal 2º cronoprogramma era quella del 19 febbraio 2025, ad oggi ci risulta che tale collaudo non sia neppure cominciato (altrimenti l’assessore ne avrebbe data notizia oggi). Né risulta, sempre stando alle evasive risposte, che le platee siano state tutte gettate; e dovendo una gettata riposare per almeno 28 giorni, prima di un suo eventuale collaudo, una stima di massima non può che vedere un ritardo di almeno quattro mesi per la curva Fiesole.

2. Per il resto dello stadio, una stima dei ritardi non può che basarsi sulla conferma di team di progettazione, ditte di esecuzione, forza e puntualità nei controlli. Se hanno perso quattro mesi per il primo step, per completare tutti gli altri, stimo che il ritardo arriverà ad un anno. Già a dicembre avevano presentato un cronoprogramma fortemente sovrapposto fra le varie fasi. Adesso le nuove richieste di variante aumentano l’intreccio di questo Shanghai inestricabile. E manca soprattutto l’elemento più importante: un target temporale. Essendosi già giocati la scusa del maltempo (cui avrebbero potuto pensare prima), nella risposta ricevuta oggi nessuno ha fatto cenno alle date. Nessuno ha parlato di tempi, nessuno ha messo una ‘milestone’ ultima oltre la quale non andare.

Insomma, si naviga a vista, con la vista dei progettisti, o quella delle ditte di realizzazione. Non certo con quella dell’amministrazione. Che non c’è”. (fdr)

Scroll to top of the page