L’attività sportiva nelle prime tre classi elementari del territorio comunale fiorentino verrà finanziata nel 2024.
Un’iniziativa concreta che può contribuire ad allargare il bacino di utenza dei giovani praticanti, avviando un percorso di vera e propria educazione allo sport, che viene considerato come uno strumento di funzione sociale, di inclusione, di opportunità.
Ad annunciarlo è stata l’Assessora al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, nel corso della terza edizione degli Stati generali delle Società Sportive, che si sono tenuti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
Oltre 700 le società sportive si sono confrontate sullo sport - e le presenze oltre le previsioni - hanno portato ad aprire ai club anche la Sala d’Arme per seguire i lavori.
L’evento, ideato e promosso dal presidente della Commissione Sport del Comune, Fabio Giorgetti, è diventato l’appuntamento principale per le società sportive ed i loro dirigenti.
“Gli Stati Generali sono un progetto di sport per il mondo dello sport del nostro territorio – ha dichiarato Fabio Giorgetti – sono, infatti, la tappa principale di un percorso iniziato tre anni fa e che prevede più fasi dedicate alle società, che comprendono corsi di formazione attraverso ‘360 sfumature di sport’, sopralluoghi negli impianti sportivi, convegni tecnici e molte altre iniziative. L’idea parte dall’esigenza di mettere sempre maggiore attenzione al mondo sportivo, continuando a dare voce e risposte concrete alle società del nostro territorio”.
Gli Stati Generali delle Società Sportive si sono aperti con gli interventi di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, e di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana.
“Le società sportive, in particolare – ha aggiunto Giorgetti – sono realtà insostituibili che rappresentano un presidio fondamentale per famiglie e ragazzi, con un ruolo sociale fondamentale nella formazione dei giovani”.
Nel corso degli Stati Generali è stata presentato un piano condiviso per supportare proprio le società sportive del territorio in materia di project financing, con capofila il Comune di Firenze e con la collaborazione degli Ordini Professionali.
Tra i temi di confronto, nel corso della manifestazione, ci sono state anche le difficoltà relative alla finanziabilità, la manutenzione straordinaria degli impianti, l’entrata in vigore della riforma dello sport e i progetti per le società sportive con la Scuola di Scienze della Salute Umana con la presidente Betti Giusti.
L’iniziativa ha dedicato un momento legato alla giornata contro ogni forma di violenza sulle donne con la presenza di donne di sport come Martina Trevisan, attualmente la più forte tennista italiana, Veronica Angeloni, responsabile relazioni esterne e marketing della Savino del Bene Volley, Laura Lunetta, presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva. È intervenuta anche Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana, ideatrice del Festival La Toscana delle Donne. (s.spa.)