“Prendiamo atto – dichiara il vicepresidente del Consiglio comunale e Consigliere della Lega Emanuele Cocollini – con grande dispiacere che in Commissione Ambiente il Partito Democratico abbia respinto il nostro Ordine Del Giorno che chiedeva di destinare parte delle risorse dei fondi React-EU alla riqualificazione e valorizzazione del parco dello Stibbert”.
“Il parco del museo dello Stibbert – conclude Cocollini – è uno dei pochi esempi di giardino eclettico ottocentesco rimasti intatti a Firenze ed è oggetto di studio e di ammirazione in tutto il mondo. In questi anni non sono state stanziate risorse sufficienti a valorizzare e riqualificare il parco e nemmeno adesso si è deciso di stanziare le risorse, che sono disponibili. È un grave segnale di disattenzione per uno dei luoghi più belli di Firenze che dimostra che, troppo spesso, la facile retorica sulla Firenze verde e capitale della cultura si ferma soltanto ai buoni propositi”.
“Come Lega – dichiara il Capogruppo Federico Bussolin – non abbiamo indugiato nel voler vincolare risorse europee alla riqualificazione del parco dello Stibbert. Ancora una volta il PD con ambiguità respinge un atto di buon senso per motivi di opportunità politica, danneggiando però la città di Firenze”. (s.spa.)