“Un momento emozionante e un grande onore rappresentare Firenze in questa cerimonia così importante”
Anche Firenze oggi sul palco delle celebrazioni in occasione del 30esimo anniversario della strage di Capaci. L’assessore alla cultura della memoria e della legalità Alessandro Martini ha rappresentato l’Amministrazione invitata insieme a quella di Milano, città gemellate per quelle stragi mafiose degli anni ‘90 che hanno segnato profondamente la storia del nostro paese.
“È stato davvero emozionante oltre che un grande onore oggi rappresentare il Comune di Firenze alle celebrazioni per il 30esimo anniversario della strage di Capaci a Palermo – dichiara l’assessore Martini -. Sul palco speciale allestito al Foro Italico sono intervenute le più alte cariche dello Stato a iniziare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel mio intervento ho voluto ribadire il legame tra la nostra città e Palermo. Un legame forgiato dalle stragi l’Italia tra il 1992 e il 1993, dagli attentati in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino e le loro scorte e dalla bomba dei Georgofili, ma anche da una figura come quella di Antonino Caponnetto. Il magistrato che guidò il pool antimafia con gli stessi Falcone e Borsellino e che trascorse gli ultimi anni della sua vita a Firenze. L’anno prossimo celebreremo il 30esesimo anniversario della strage dei Georgofili, ma anche quest’anno non mancheremo di ricordare e far memoria viva di questo drammatico evento della nostra storia e per ribadire l’importanza di trasmettere i lavori come la legalità, la giustizia, la libertà su cui si basano le democrazie”.
L’assessore nel pomeriggio parteciperà anche alla celebrazione sul luogo dell’attentato, sullo svincolo di Capaci dell’Autostrada A29. (mf)