“Personale dipendente e Priorità alla scuola lunedì in piazza, per incontrare Palazzo Vecchio. Presentato un question time per riportare il tema in aula”
“Abbiamo già portato in aula il tema del taglio delle sezioni nelle scuole comunali di Firenze. L'Assessora – ricordano i consiglieri di sinistra Progetto comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ci ha detto che non vede rischi per i livelli occupazionali e la qualità del servizio.
Lavoratrici, lavoratori e nuclei familiari dell’utenza continuano ad avere forti dubbi, come attesta la mobilitazione annunciata per lunedì di fronte a Palazzo Vecchio, dove convergeranno Priorità alla scuola e organizzazioni sindacali.
Torneremo in aula con un question time, perché se il tema è il calo di natalità, occorre anche riconoscere le esigenze di chi chiede di poter iscrivere le figlie e i figli a settembre, o comunque durante l’anno scolastico.
Non solo: in prospettiva – concludono Palagi e Bundu – si annunciano nuovi possibili tagli, se si guardano i dati in prospettiva.
Che fine hanno fatto le promesse del sistema politico e istituzionale, sul rivedere il rapporto tra spazi scolastici e personale dipendente, rispetto all'utenza?”. (s.spa.)