In Consiglio Comunale è stata presentata l’interrogazione del Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio, Federico Bussolin, in merito al numero totale di farmacie comunali che svolgono il servizio dei test antigenici
“Abbiamo chiesto - dichiara Federico Bussolin - come mai solo cinque farmacie comunali su ventuno svolgano il servizio di tamponi, farmacie che svolgono certamente un ruolo importante, ma non si possono permettere code infinite quando invece potremmo utilizzare a pieno regime tutte le ventuno farmacie comunali, creando quindi ulteriori luoghi per ottenere le certificazioni”.
"In questo senso - continua Bussolin - ci viene spiegato dall’Amministrazione che non è ipotizzato nel futuro l'ampliamento delle farmacie disponibili ma anzi, penserebbero all’utilizzo di un camper: una ipotesi, questa, che non può rappresentare una soluzione al disagio che stanno vivendo le persone in questo momento; le code così come le polemiche rimarrebbero”.
“Presenteremo una mozione - conclude Bussolin - per dare una risposta definitiva da parte del Consiglio Comunale; troviamo assurdo che in fase pandemica non siano utilizzate tutte le risorse a nostra disposizione”.
Dello stesso avviso la Presidente della Commissione Garanzia e Controllo della Lega al Quartiere 3, Barbara Nannucci che da tempo segue la tematica: "In questo periodo di caos - dichiara Nannucci - dove ogni giorno parte un treno non si può certo rispondere con un camper che non è una soluzione adatta per il periodo che stiamo vivendo. Le persone, difatti, non possono inseguire un camper per tutta Firenze, ma anzi hanno necessità di avere il servizio di prossimità e questo può essere garantito solo dalle farmacie”.
"È da Ottobre - conclude Nannucci - che stiamo segnalando questo disservizio e nessuno è stato così lungimirante da porre in essere i necessari correttivi per evitare di trovarsi nell’attuale situazione emergenziale". (fdr)