Il fatto durante un accertamento in Piazza Tavanti
Circolava con la sua automobile con targa ucraina e di contrabbando, ma non è sfuggito ai controlli della Polizia Municipale che ha sequestrato il mezzo e l’ha messo a disposizione dell’Agenzia delle Dogane.
E’ ieri in Piazza Tavanti, dove durante un pattugliamento gli agenti dell’Autoreparto hanno incrociato una Polo con targa ucraina e l’hanno fermata per un controllo. Il conducente e proprietario dell’auto, di nazionalità ucraina, è risultato residente a Firenze dal 2012 ed in Italia dal 2006. La pattuglia ha quindi elevato due verbali da 498,40 euro ciascuno per circolazione di veicolo con targa straniera pur con la residenza in Italia da oltre 60 giorni e perché il conducente circolava con tale veicolo da oltre un anno.
E’ stato inoltre contestato all’uomo anche un verbale da 158 euro in quanto persona straniera extra UE, residente in Italia da oltre un anno, che non ha provveduto a richiedere la conversione della sua patente di guida ucraina. Questa violazione ha comportato anche il ritiro del documento per l'inoltro in Prefettura e quindi la restituzione all'autorità dello Stato che l’ha emessa. Ulteriori accertamenti tramite l’Agenzia delle Dogane hanno rivelato che l’uomo circolava nel territorio nazionale privo dell'autorizzazione prevista dall'Agenzia delle Dogane, sottraendosi così agli obblighi doganali e al pagamento dell'iva ed effettuando in tal modo "contrabbando di veicolo". Il mezzo è stato quindi sequestrato e messo a disposizione dell'Agenzia delle Dogane. (edl)