Il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli con Francesco Cecchi, presidente della Commissione Territorio del Quartiere 1 e Claudia Filippeschi, presidente della Commissione Cultura del Quartiere 1 hanno incontrato Michelangelo Giombini, CEO Manifattura Tabacchi Development Management e la dottoressa Daniela Ardenghi con la direttrice del Teatro Puccini Sybille D’Arino e la presidente del Teatro Puccini Cristina Giani per affrontare le problematiche di viabilità e vivibilità del quartiere dopo le sollecitazioni pervenute dai residenti.
“È stato un primo incontro istituzionale per confermare la volontà, da parte di tutti, di proseguire e rafforzare la nostra collaborazione per sostenere al meglio le attività culturali ed economiche della zona ma anche per dare risposte concrete ai residenti che ci chiedono interventi sulla mobilità e sulla vivibilità del rione.
Abbiamo convenuto – prosegue il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – di studiare alcune soluzioni per migliorare la viabilità, soprattutto in relazione alla sosta in Via Tartini e, su questo ci siamo riproposti di lavorare insieme, nelle prossime settimane. Intanto è arrivata la conferma dell’impegno da parte del Teatro Puccini che continuerà nella sua promozione capillare del parcheggio di Manifattura attraverso tutti i suoi utenti e quello di Manifattura per garantire posti auto gratuiti ai residenti e agevolazioni speciali riservate al quartiere. È bene continuare a ricordare con forza ed invitare quindi la cittadinanza che si reca nella zona per gli eventi ad usufruire del parcheggio di Manifattura che è capiente per tutti.
Da lunedì 16 settembre è attiva la nuova convenzione riservata ai residenti delle vie Tartini, Pergolesi e Boito, che consente di usufruire gratuitamente del parcheggio di Manifattura.
L’elaborazione della tessera nominativa avviene in tempo reale e viene consegnata subito, quindi preghiamo tutti gli interessati a ricevere la tessera gratuita, di consegnare all’ufficio del gestore Apcoa, situato all’interno del parcheggio, il documento di identità, che attesta la residenza in via Tartini, Pergolesi e Boito, il libretto di circolazione, che dimostra la proprietà del veicolo da associare alla tessera e, per coloro che ne sono in possesso, è consigliato portare con sé il Telepass.
Per tutti coloro che sono già titolari di un abbonamento a pagamento, verrà attivata una procedura di sospensione dell’abbonamento in corso.
La convenzione per il parcheggio Apcoa, che prevede le prime due ore gratuite con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del parcheggio, è stata prorogata, fino al 31 dicembre 2024.
Le tariffe agevolate temporanee per il parcheggio Apcoa – conclude il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – prevedono un abbonamento. Grazie all’accordo raggiunto tra Apcoa e Manifattura le tariffe temporanee agevolate dedicate ai residenti dal 1° novembre 2023 al 31 dicembre 2024 prevedono un abbonamento mensile 24 ore su 24 a 30 euro al mese”. (s.spa.)