Taser, Palagi e Bundu (SPC): "L'Assessore non si stupisca, c'è stato forse un fraintendimento"

"Senza polemica ci assumiamo la responsabilità e proviamo a chiarire"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Come l'assessore potrà riscontrare da mozione e interrogazioni depositate, non abbiamo mai dimenticato l'impegno già assunto nella precedente consiliatura di non dotare la Polizia Municipale di taser.
Infatti vogliamo confermare anche con questo Consiglio e questa Giunta quell'atto di indirizzo, aggiungendo preoccupazione per il fatto che i fucili elettrici siano oggi anche sul nostro territorio.
Chiediamo scusa per non averlo chiarito ieri e prendiamo atto che per l'assessore è scontato che la Municipale non avrà i taser, almeno la maggioranza potrà votare a favore della nostra proposta senza difficoltà.

Restano senza risposta altre domande, che immaginiamo arriveranno con la risposta all'interrogazione. I dubbi sulla sicurezza di dispositivi in uso anche a Firenze, raccontati ieri da L'Espresso, sono fondati? La nostra Amministrazione ha ricevuto rassicurazioni dal Ministero? Ha intenzione di averle?
Nel nostro Comune ci sono i taser di Axon? Hanno superato le prove balistiche? Con questa società abbiamo rapporti?
All'Assessore segnaliamo anche come la mozione richiamata dalla Giunta fosse stata proposta da Firenze Riparte a Sinistra, ricevendo solo quattro voti contrari in aula". (fdr)

Scroll to top of the page