“Tocca a noi” incontra gli “Amici del nuoto” che ha installato la Tampon Box

Inaugurazione con la consigliera PD Laura Sparavigna presso la piscina di via del Romito

Il sostegno tra generi e generazioni passa anche per i bagni delle piscine. È questo il caso di “Amici del nuoto” di Firenze, in cui è stata installata una Tampon Box: una scatola contenente prodotti igienico-sanitari per la reciproca solidarietà, dove lasci se puoi e prendi se non hai i mezzi per comprarli o li hai dimenticati.
La consigliera comunale di Firenze Laura Sparavigna e la presidente dell’associazione di promozione sociale “Tocca a Noi” Lucrezia Iurlaro si sono recate alla sede della piscina per incontrare istruttori e istruttrici che hanno deciso di agire, garantendo ai fruitori e alle fruitrici dello spazio l’accesso a questi beni essenziali.
“La nostra città, ancora una volta, si distingue e scende in campo a favore della salute rendendo accessibili prodotti igienici essenziale per la cura e la prevenzione primaria – spiega Laura Sparavigna – e questa semplice scatola lancia un messaggio a favore della normalizzazione dei bisogni dei nostri corpi, fondamentale per sostenere soprattutto le giovani atlete ed evitare che rinuncino agli allenamenti durante il ciclo mestruale!”.

“Quando abbiamo deciso di girare l’Italia per promuovere la riduzione dell’Iva al 4% su tutti i prodotti igienico-sanitari – commenta Lucrezia Iurlaro – ci eravamo prefissate e prefissati anche come obiettivo quello di sensibilizzare sull’importanza del tema coinvolgendo non solo le istituzioni ma anche le piazze. Rendere strutturali gesti come questo permette a chiunque di poter condurre una vita normale, senza il rischio di incorrere in problemi di salute. È un gesto semplice ma eccezionale per contrastare il fenomeno della period poverty”.
Non potersi permettere l’acquisto di prodotti igienico-sanitari e non poter accedere a luoghi idonei a una corretta igiene, come bagni puliti e attrezzati, infatti, è una difficoltà che riguarda molte persone, costrette a dover sospendere la scuola, il lavoro o le relazioni sociali. Questo comporta conseguenze significative sulla loro istruzione, sulle loro opportunità lavorative e sui loro rapporti con gli altri.
Installare una Tampon Box negli spazi in cui la comunità vive significa combattere la period poverty. (s.spa.)

Una tampon box alla piscina di via del Romito
Una tampon box alla piscina di via del Romito
Una tampon box alla piscina di via del Romito
Una tampon box alla piscina di via del Romito
Una tampon box alla piscina di via del Romito
Una tampon box alla piscina di via del Romito
Scroll to top of the page