Toscana Energia, Fratelli d’Italia-Firenze in Movimento: “Totale assenza di progettualità, i vertici attuali pensano solo a far cassa”

Torselli e Xekalos: “Tanti dubbi sul futuro, ma un’unica certezza: la società finirà nelle mani dei privati”

“Addio al progetto di realizzare con Toscana Energia una multiutility pubblica: il futuro della società è già scritto ed è quello di finire nelle mani dei privati che, attraverso Italgas, arriveranno presto a detenere il 51% delle quote. Quando avverrà questo passaggio? Non lo sappiamo. I vertici di Toscana Energia, ascoltati oggi in Commissione Controllo, non sanno stabilire una tempistica precisa, ma sanno benissimo cosa accadrà al momento in cui Italgas avrà il controllo della società: al raggiungimento del 51% delle quote saranno versati infatti nelle casse della società, ben 69.000.000 di Euro”. Questo è quanto fanno sapere oggi, Francesco Torselli e Arianna Xekalos, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia-Firenze in Movimento, al termine dell’incontro con il presidente di Toscana Energia, Federico Lovadina, avvenuto oggi in Commissione Controllo.

“Dismettere una società che garantisce il controllo pubblico su luce e gas - commentano Torselli e Xekalos - pensando soltanto a monetizzare il passaggio nelle mani dei privati, significa assenza totale di progettualità. Significa puntare a far cassa nell’immediato, senza avere una visione proiettata nel tempo”.

“Gli attuali vertici aziendali - concludono i due esponenti di centrodestra - stanno portando a compimento quel progetto, tanto assurdo quanto miope, di dismissione del controllo pubblico sulla gestione dei servizi ai cittadini. Il nostro modello, invece, è quello della multiutility pubblica, ma capace di mostrare un approccio industriale alla gestione dei servizi. In pratica, l’esatto contrario della direzione che ha intrapreso Toscana Energia”.
(fdr)

Scroll to top of the page