Via Toselli. Francesco Casini (Capogruppo Italia Viva): “Una rigenerazione per superare l’occupazione?”

Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale, ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione Comunale per fare chiarezza sulla situazione dell’immobile di via Toselli, di proprietà dell’INPS, occupato da molti anni.

La questione è tornata alla ribalta dopo i recenti episodi di cronaca, tra cui l’aggressione a una troupe Mediaset avvenuta nel quartiere di San Jacopino, e dopo le dichiarazioni rilasciate lo scorso ottobre dal Presidente del Quartiere 1, che aveva annunciato l’apertura imminente di un tavolo di confronto per affrontare la questione dell’immobile e migliorare la vivibilità del rione.

“È necessario conoscere quale destinazione d’uso sia prevista per questo edificio e se vi sia un progetto concreto di rigenerazione che possa restituirlo alla città, trasformandolo in un’opportunità per il quartiere e per Firenze intera” ha dichiarato Francesco Casini.

“Chiediamo anche aggiornamenti sullo stato dei contatti tra l’INPS, l’amministrazione comunale e gli altri soggetti coinvolti per risolvere il problema dell’occupazione”.

L’obiettivo è promuovere una soluzione strutturale che coniughi il rispetto della legalità, il recupero degli spazi urbani e un miglioramento tangibile della vivibilità per i residenti del quartiere.

“Apprendiamo con piacere dall’Assessore Biti che è previsto, entro la fine del mese, un incontro tra l’amministrazione comunale e l’INPS per affrontare la questione di questo edificio abbandonato ormai da decenni. Tuttavia, chiediamo maggiore velocità e concretezza: i cittadini attendono risposte da troppo tempo” ha aggiunto Casini.

“Noi – ha concluso Casini – resteremo al fianco del Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino e di tutti i residenti della zona, che da anni chiedono di vivere in un contesto di sicurezza e legalità. Sabato prossimo parteciperemo al sit-in organizzato dal Comitato per ribadire il nostro impegno a sostegno delle loro istanze”. (s.spa.)

Scroll to top of the page