“Non è normale – dichiarano Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio e Barbara Nannucci, Presidente della Commissione Garanzia e Controllo della Lega al Quartiere 3 – che un Assessore alla Mobilità scelga di relazionare su un progetto a una sola parte di cittadini, ossia quelli con la tessera PD in tasca. E’ successo mercoledì 6 Aprile al Circolo Vie Nuove dove Giorgetti, in una assemblea aperta solo agli iscritti PD e seguito da non meglio precisati “tecnici”, relaziona su quello che sarà il tracciato della linea che da Piazza della Libertà arriverà a Bagno a Ripoli passando per Gavinana”.
“Allo stesso modo – sottolineano Bussolin e Nannucci – ci risulta che la medesima modalità esclusiva per i tesserati PD, si sia svolta anche per altre tematiche, come l’Assemblea del 1 Aprile sulla sicurezza urbana al Circolo di Sorgane, alla presenza dell’Assessore competente, Albanese, assieme all’Assessore Guccione. Riteniamo inopportuno che la Giunta Comunale incontri solo i cittadini con la tessera del PD in tasca: la cantierizzazione della città, nonché il tema della sicurezza che fa acqua da tutte le parti, sono tematiche che appartengono a tutti i cittadini e, come tali, tutti hanno il diritto di confrontarsi con chi di dovere esponendo le proprie riflessioni”.
“Ci aspettiamo – concludono i consiglieri – la convocazione di numerose assemblee pubbliche e aperte a cittadini di ogni idea politica, dal momento in cui con la pandemia ogni possibilità di confronto è finita sotto il tappeto, con buona pace dei principi di trasparenza e partecipazione”. (fdr)