Il sindaco Nardella e l’assessore Giorgetti presentano lo stato di avanzamento dei cantieri
Entro marzo 2024 finiranno i lavori della Vacs (variante) al centro storico e poi partirà il pre-esercizio; per la linea verso Bagno a Ripoli è già arrivata l’offerta e i lavori partiranno entro l’anno mentre per il ramo Rovezzano la fine dei lavori è stimata nel 2026, in concomitanza con la riqualificazione del Franchi e dell’area di Campo di Marte; e per la costruzione della Linea 4, attraverso l’appalto integrato, sono arrivate le offerte. In totale gli investimenti per il completamento del sistema tramviario fiorentino sono pari a 1,1 miliardi di euro, di cui circa 450 milioni derivanti dal Pnrr, tenendo conto anche delle somme assegnate ai sensi del D.L. 50/2022 per far fronte al rincaro dei prezzi. Queste le tempistiche dei cantieri illustrate dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore Stefano Giorgetti.
“Sulla Vacs - ha sottolineato Nardella - le ditte stanno recuperando i ritardi, oggi sono cominciati i cantieri in via Cavour e in estate cominceremo con il cantiere di via Lamarmora e via La Pira. Abbiamo già ricevuto le offerte per la linea 4 che deve partire entro la fine dell’anno e così per Bagno a Ripoli: si parte col parcheggio scambiatore e il nuovo ponte tra il quartiere 2 e il quartiere 3. Tra un mese avremo il progetto definitivo della linea stadio-Rovezzano, di cui il cantiere più impattante sarà quello per il sottoattraversamento alle Cure delle linee ferroviarie. Siamo nel pieno rispetto dei tempi”.
“La Vacs sta recuperando i tempi contrattuali - ha detto Giorgetti - e la viabilità sta funzionando meglio del previsto. L’ultima fase dei cantieri sarà il tratto Matteotti-Libertà. Ieri abbiamo incontrato le ditte e ci hanno comunicato che aumenteranno gli operai e arriverà una ulteriore nuova ditta in subappalto. Proseguono inoltre i lavori in piazza San Marco, in estate vedremo i binari con gli scambi all’altezza di Arazzieri e Battisti mentre l’area sta cambiando volto con una nuova pavimentazione in pietra e nuovi marciapiedi più larghi: avremo dunque una riqualificazione completa”.
Per quanto riguarda il nuovo ponte della linea per Bagno a Ripoli, è stato ricordato che avrà una pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia e tre corsie per le auto, di cui due verso il Lungarno Colombo ed una in direzione di Gavinana. Sarà realizzato in larga parte in acciaio e la sua costruzione, insieme al parcheggio scambiatore di Bagno a Ripoli e Viale Europa, comincerà entro la fine del 2023. Per quanto riguarda la Linea 4, è stato sottolineato che oltre ai due lotti della tramvia (Leopolda-Piagge e Piagge-Campi Bisenzio) verranno realizzate anche alcune opere accessorie come la variante stradale Pistoiese-Rosselli, una nuova viabilità interna alle Piagge e un nuovo parcheggio scambiatore in prossimità del Viadotto dell'Indiano. In prospettiva potrà anche essere realizzato un nuovo parcheggio autostradale denominato “Osmannoro” in prossimità di San Donnino che sarà simile a quello di Villa Costanza.
Tutti gli aggiornamenti dei cantieri su https://firenzetramvia.it/
(edl)