“La linea 4 rappresenta un'opportunità senza precedenti a vantaggio della qualità della vita dei cittadini di Firenze e di Campi”
“L'invio della richiesta di finanziamento del secondo lotto della linea tramviaria Stazione Leopolda - Campi Bisenzio segna una svolta nella realizzazione di questa infrastruttura. Siamo fiduciosi in una risposta positiva da parte del MIT, perchè conosciamo la qualità e il valore strategico di questa opera e l'impatto economico e sociale altamente positivo su tutta l'area metropolitana”. Lo affermano i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Campi Bisenzio Emilano Fossi, commentando la notizia dell’invio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della richieste di finanziamento per l’estensione della linea 4 della tramvia verso Campi Bisenzio. Al MIT è stata inviata anche la richiesta di estensione del sistema tramviario verso Sesto Fiorentino per un totale di 12,8 chilometri.
“La linea 4 rappresenta un'opportunità senza precedenti - spiegano i due sindaci - per la riduzione del traffico veicolare e dell'inquinamento relativo, nel quadrante occidentale della città, oltre che un fattore decisivo di miglioramento dei tempi di percorrenza, a vantaggio della qualità della vita dei cittadini di Firenze e di Campi”. “Questa opera - concludono Nardella e Fossi - è anche la dimostrazione dello sforzo che i due comuni stanno mettendo in campo per costruire davvero quel modello di ‘grande Firenze’, sostenibile, innovativo ed efficiente”. (fp)