L’Anello del Rinascimento attorno alla città di Firenze, il Cammino di Francesco sullo orme del Santo, il Cammino di Dante alla scoperta delle tracce del Poeta fino a Ravenna; ma anche la Via degli Dei tra Firenze e Bologna, la Via Romea Senese e il Cammino di San Jacopo fino a Lucca. Sono i sei cammini che attraversano il territorio di Firenze e che sono stati mappati e descritti per mettere a disposizione di cittadini, turisti e camminatori una guida pratica degli itinerari e delle tappe per partire zaino in spalla alla scoperta delle bellezze naturalistiche e culturali dell’Ambito turistico di Firenze e dell’area fiorentina. La mappa, realizzata dall’assessorato al Turismo, è stata lanciata al Salone internazionale del Turismo Destinations Nature a Parigi e sarà presentata alla Bit di Milano dal 10 al 12 aprile.
“Uno strumento per dare uno sguardo d'insieme su tutti i cammini che attraversano il territorio di Firenze e dell’ambito turistico fiorentino - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, indicando i vari percorsi da fare a piedi su più giorni con una descrizione efficace delle varie tappe. Lo abbiamo appena presentato a Parigi, al Salone Destinations Nature, che ha segnato per il settore la ripresa degli eventi fieristici a livello internazionale, dopo lo stop obbligato dettato dalla pandemia. La mappa, realizzata in quattro lingue, è entrata a far parte della grande famiglia Feel Florence ed è in distribuzione presso gli Infopoint turistici”.
La mappa è realizzata in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco); accanto a ogni descrizione si trova un QR code che rimanda alla pagina del sito FeelFlorence con la descrizione dettagliata del percorso.
(sc)