"Le stelle sopra i tetti di Firenze sono i partigiani che hanno oltrepassato il ponte". Stamani sarà accompagnato alla Cappella dei Partigiani nel cimitero di Rifredi
Tante le persone presenti ieri all’SMS di Rifredi per salutare Leandro Agresti, il partigiano Marco scomparso martedì. A portare l’ultimo saluto l’assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani accompagnata dal Gonfalone della Città di Firenze insieme al figlio Loris e alla moglie, e alla famiglia dell'Anpi. Presenti anche il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, insieme al presidente del consiglio comunale Luca Milani, ai rappresentanti dei comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, Patrizia Bonanni per la Città Metropolitana e la consigliera comunale Alessandra Innocenti e a Roberto Ragazzini della Federazione Regionale delle associazioni antifasciste e della Resistenza.
Una cerimonia molto partecipata e commovente sulle note delle canzoni care ai partigiani, "Fischia il vento" e " Le stelle sopra I tetti di Firenze".
“Il nostro compito è portare avanti i suoi ideali di libertà e democrazia, come ha sottolineato il Sindaco Dario Nardella, e proseguire quel suo viaggio coraggioso nel combattere prima e raccontare poi ai giovani e nelle scuole la Resistenza e la Costituzione, nata dove caddero i Partigiani” ha sottolineato l’assessore Giuliani nel suo intervento.
Questa mattina sarà accompagnato alla "sua" Cappella dei Partigiani nel cimitero di Rifredi che tanto ha avuto sempre a cuore e con un infinito rispetto per ogni compagno. È stato testimone del recupero nel periodo post-bellico dei compagni morti, custode prezioso di quei fatti, determinante per la memoria collettiva. (mf)