Oltre 50 presentazioni, 12 librerie, tutti i quartieri di Firenze protagonisti, 112 tra autori e moderatori coinvolti, 30 case editrici presenti. Si chiude con un successo la seconda edizione di "Le Piazze dei Libri", un progetto di Confartigianato Firenze, finanziato da Comune di Firenze.
"Una grandissima partecipazione per questa seconda edizione di Le Piazze dei Libri che si è appena conclusa. – sottolinea la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Oltre 50 eventi hanno visto protagonisti scrittori, librai ed editori in 11 piazze in tutta la città. Un progetto all’insegna della cultura diffusa, che è ancora una volta tratto distintivo dell'Estate fiorentina e che in questa straordinaria rassegna ha preso forma nella maniera più chiara. C'è voglia di leggere, c'è voglia di libri e questo evento lo dimostra. Grazie davvero a tutti coloro che hanno permesso questo successo".
"I libri hanno un grande potere: ci uniscono, portano messaggi universali. Grazie alla cultura diffusa, non c'è più 'centro' e 'periferie', c'è una sola città, viva e unita". Un riscontro molto positivo per Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Firenze. "Confartigianato Firenze ha investito molto in questi anni sulla cultura, perché dalla diffusione della cultura nascono condizioni per una crescita del territorio, quindi per valorizzare ciò che più ci interessa: l'autenticità. Continueremo così".
Hanno partecipato le librerie: Feltrinelli, Libraccio, Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Gioberti, La Gioberti, Jane e Edward, Leggermente, Malaparte, Niccolini, Salvemini.
"Le Piazze dei Libri" è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze finanziato dalla Città di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina e cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitana 2014-2020. La creatività della grafica è stata sviluppata dagli studenti di Istituto Europeo di Design di Firenze.