Variante al regolamento urbanistico, il Tar dà ragione al Comune respingendo la richiesta di Italia Nostra

L’assessore Bettarini: “Confermata la forza di tutela delle norme introdotte: nessuno rischio per il patrimonio storico-architettonico della città”

La variante normativa al regolamento urbanistico è una norma che tutela il patrimonio storico-architettonico della città. Lo ha confermato oggi il Tar Toscana respingendo la richiesta di sospensiva nel ricorso dell’associazione Italia Nostra e dando ragione al Comune di Firenze. “Le norme impugnate – si legge nell’ordinanza del Tar - da un lato continuano a limitare in modo sostanziale le trasformazioni degli immobili di interesse storico architettonico e documentale siti nel centro storico della Città e dall’altro costituiscono un necessario adeguamento alle novità normative ed ai consolidati orientamenti giurisprudenziali in materia di interventi sul patrimonio edilizio esistente”.

“Il Tar Toscana ha confermato il valore di tutela delle norme che abbiamo introdotto con la variante – ha detto l’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini -: non c’è alcun rischio per il patrimonio storico-architettonico della città. Abbiamo approvato uno strumento che mantiene intatta, anzi aumenta, la tutela del patrimonio edilizio di pregio di Firenze, rendendo più certe e chiare le norme per cittadini e operatori. Siamo molto soddisfatti”. (sc)

 

Scroll to top of the page