Verso la Giornata della Memoria, Palagi e Bundu (SPC): "La politica si assuma le sue responsabilità"

"Le parole del Professor Claudio Vercelli su come la modernità non sia di per sé un'alternativa alla barbarie richiamano al ruolo che svolgiamo in società sempre più in crisi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"In un recente libro Claudio Vercelli, invitato oggi in Consiglio comunale per una comunicazione sulla Giornata della Memoria, ricorda come i tempi in cui viviamo siano segnati da una comunicazione che divora costantemente le relazioni sociali, mentre sono in crisi i territori, lo spazio pubblico come luogo di relazioni sociali, i soggetti della mediazione previsti dalle democrazie nate nel secondo dopoguerra (compresi partiti e sindacati) e il quotidiano schiacciato da uno stato permanente di emergenza.

Le verità senza storia sono uno degli aspetti più negativi della nostra contemporaneità, rispetto alle quali la Giornata della Memoria è uno strumento importante, nonostante il dibattito interessante che da qualche tempo è nato attorno alla sua efficacia.

La modernità non è alternativa alla barbarie, è stato detto nella comunicazione di oggi: questo implica la capacità di rendere il futuro una dimensione migliore, per cui vale la pena lottare, recuperando quindi la dimensione del passato.

Una persona su dieci in Italia non nasconde sentimenti pregiudiziali di ostilità antiebraica, secondo i dati riportati dalla stampa in questi giorni. Nel frattempo i simboli della Shoah vengono piegati e banalizzati nelle proteste di questi mesi. La politica ha il dovere di riconoscere la ricchezza della storia, valorizzare la ricerca e bloccare ogni volgarizzazione del sapere. Complessivamente, non solo su questo aspetto, assumendosi responsabilità dirette.

Dobbiamo prendere atto di come le teorie del complotto, oggi, siano più efficaci di molto di quanto facciamo e proponiamo. Le condanne a quanto possono servire, se non accompagnate da altro?

L'antifascismo e il contrasto all'antisemitismo devono essere valori di tutte le forze politiche della nostra Repubblica, vanno tolte da dibattiti strumentali contro la sinistra.

Confidiamo di poter continuare a contribuire in positivo al contrasto della preoccupante situazione del presente e ringraziamo la presidenza del consiglio e il professor Claudio Vercelli per la seduta di oggi". (fdr)

Scroll to top of the page