L'assessore risponde ad un question time in consiglio comunale
"Scriverò una lettera al ministero della cultura per tutelare le lavoratrici e i lavoratori di Opera Laboratori Fiorentini". Lo ha annunciato l'assessore al lavoro Dario Danti rispondendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, ad un question time di Stefania Collesei (Pd).
I sindacati CGil e Uil della società (che conta quasi 300 dipendenti e gestisce o ha gestito i servizi museali di di Uffizi, Accademia, Bargello, Pitti) hanno proclamato lo stato di agitazione e l'apertura a una mobilitazione generale.
"Le preoccupazioni sindacali sono più che motivate e legittime - ha sottolineato l'assessore Danti - in particolare sul tema della garanzia e continuità occupazionale di tutto il personale. Le intese devono essere rispettate: per quanto riguarda Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, il Comune di Firenze ha, fin dall’inizio della vertenza, seguito la vicenda con i sindacati e nel tavolo di crisi di Regione Toscana e continueremo a farlo".
"Per quanto riguarda Accademia e Bargello - ha proseguito - le rassicurazioni verbali, e a mezzo stampa, del direttore generale musei presso il ministero della cultura Massimo Osanna, nonché direttore ad interim di Accademia e Bargello, non possono bastare".
"Si deve uscire dall’ambiguità e dall’incertezza - ha concluso l'assessore - e si deve tornare a dare dignità al lavoro e alle lavoratrici e lavoratori della cultura. Per questo scriverò al ministero: Firenze non può permettersi di perdere preziose professionalità che operano in un settore così importante per la città". (fn)