La rassicurazione dopo l’allarme originato dall’assenza della previsione urbanistica dell’opera nel POC
Il sottopasso pedonale del Romitino si farà. È quanto assicura l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti che interviene a seguito di varie interpretazioni delle procedure e che ha condotto alcuni ad annunciare che l’opera “non verrà mai realizzata”.
“Non è così – precisa l’assessore -, l’Amministrazione in questi anni ha lavorato approvando in giunta vari atti, dal progetto di fattibilità a quello esecutivo nel 2019, in attesa dell’accertamento delle risorse provenienti da RFI. Risorse disponibili dallo scorso autunno, che sono andate a finanziare, nel programma degli investimenti, varie opere, fra cui il collegamento pedonale tra i due tratti di via Vittorio Emanuele II. Il progetto esecutivo, visto il tempo trascorso, sarà aggiornato per l’elenco dei prezzi e per le opere necessarie alla mitigazione del rischio idrogeologico, come previsto dalla legge, con la creazione di un sistema di ‘protezione ambientale’. L’opera quindi si realizzerà e, dopo gli aggiornamenti, andrà in gara per l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori”.
Come specificato dagli uffici dell’urbanistica, infatti, “essendo già approvato il progetto esecutivo non serve più la previsione urbanistica all’interno del POC” come da normativa.
Si rassicura quindi i cittadini, il sottopasso si farà. (mf)