ZTL, Giovanni Graziani (Presidente Commissione VI – AVS-Ecoló): “Importante risultato oggi in commissione per l’avvio di un percorso di rafforzamento”

Il presidente della commissione consiliare VI, e consigliere del gruppo AVS-Ecolò Giovanni Graziani, commenta così l’esito della seduta odierna tenutasi nella sale di Palazzo Vecchio

“Dopo un lavoro di scambio e di sintesi importante degli emendamenti proposti, la commissione ha votato in modo favorevole una mozione presentata dal consigliere di SPC Palagi in merito alla revisione e il rafforzamento della ZTL. È stato un percorso di condivisione positivo con il proponente, il gruppo di maggioranza e tutte le forze politiche, che permette di dare avvio a una fase di valutazione, approfondimento e sperimentazione per migliorare la gestione della ZTL. 

L’obiettivo di fondo condiviso è quello di ridurre l’impatto del traffico veicolare e della sosta senza permesso nell’area e di tutelare la vivibilità e la fruibilità delle persone residenti e di tutta la cittadinanza, in linea con il lavoro avviato dall’amministrazione comunale.

La direzione intrapresa, continua Graziani, permetterà di condividere con le parti interessate e il Quartiere 1 le possibili soluzioni verso un rafforzamento della ZTL, come già molte città hanno portato avanti (l’ultimo esempio in ordine di tempo viene da Verona).

Tale lavoro dovrà andare di pari passo con una rafforzamento dei controlli, anche con nuove tecnologie, la revisione della logistica di prossimità e modalità per garantire il diritto alla mobilità e il miglioramento del trasporto pubblico locale in area UNESCO.

Ringrazio commissari e commissarie per il lavoro di confronto importante, conclude Graziani, avviando così un primo passo importante per una Firenze più vivibile”.

Scroll to top of the page