Le modalità di accesso agli uffici anagrafici, Punti Anagrafici Decentrati (PAD), Uffici di Stato Civile, Elettorale, Leva e A.I.R.E
I servizi demografici sono di norma accessibili su prenotazione che può essere effettuata sia telefonicamente che in autonomia dal proprio computer o dal proprio smartphone
Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli dei PAD senza prenotazione per verificare la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.
Come prenotare
La prenotazione telefonica per i PAD e per l’Ufficio Elettorale, Leva e A.I.R.E. (l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero), può essere effettuata chiamando il contact center 055055 dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20 (escluso festivi).
Prenotazione per la CIE (Carta identità elettronica)
- telefonica attraverso il contact center 055055
- solo per il PAD Parterre è possibile utilizzare l’Agenda ministeriale sul sito
La prenotazione in autonomia, dal proprio computer o dal proprio smartphone può essere effettuata per tutti i Punti Anagrafici Decentrati direttamente dal link :(ved. link esterni: Prenota un appuntamento ai pad - agende ANAGRAFE, ELETTORALE, LEVA E A.I.R.E. )
Per il cittadino è possibile scegliere il Punto Anagrafico (l'Ufficio, lo Sportello Anagrafico Decentrato) più comodo e il servizio anagrafico che interessa, per appuntamenti a partire dal 13 giugno 2022 già prenotabili fino a 60 giorni prima.
Per le indicazioni, è possibile consultare la guida COME FARE (ved. sezione Allegati: GUIDA per PRENOTARE UN APPUNTAMENTO AI PAD - AGENDE ANAGRAFE - ELETTORALE e LEVA - A.I.R.E.
Il cittadino potrà gestire la propria prenotazione modificandola o cancellandola in autonomia (riceverà la mail di conferma della cancellazione).
Informazioni
Per gli altri Uffici anagrafici (es. Ufficio iscrizioni anagrafiche, Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora, Ufficio rapporti con le P.A., certificazioni storiche ecc.), non è necessaria la presenza (salvo appuntamenti disposti per telefono), ma occorre inviare i moduli o la documentazione per via telematica.
Uffici di Stato Civile
L’accesso agli uffici dello Stato civile può avvenire soltanto su appuntamento contattando gli uffici via mail o telefonicamente, come sottoindicato:
Nascite
nascite@comune.fi.it
Per informazioni specifiche telefonare al n.055-2616707 nei seguenti orari:
lunedì 8.30–13; martedì 14.30-17; giovedì 8.30–13
Cittadinanze
cittadinanze@comune.fi.it
Per informazioni specifiche telefonare al n. 055-2768204 nei seguenti orari:
martedì 14.30-16.30; mercoledì: 9 -12; giovedì 9-12
Matrimoni
matrimoni@comune.fi.it
Per informazioni specifiche telefonare ai numeri 055-2768568 e 055-2768211 nei seguenti orari:
martedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-17
Archivio di stato civile
certificati.stciv@comune.fi.it
Per informazioni specifiche telefonare al n. 055-2768221 nei seguenti orari:
lunedì 8.30-13; martedì 8.30-13; giovedì 14.30-17; venerdì 8.30-13
I cittadini senza appuntamento non saranno ricevuti.
Per informazioni relative all’Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 si possono contattare:
- Segreteria Elettorale e liste - 055 3283692 - 055/3283677 e 055/3283696
- Tessere elettorali - 055 3283633
- A.I.R.E. - 055 3283603
Orario al pubblico:
martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17
Orari dei Punti Anagrafici Decentrati
Sulla Rete civica del Comune di Firenze, nella sezione Firenze semplice - Portale dei servizi sono disponibili le informazioni dei singoli procedimenti (variazioni di residenza, certificazioni, nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, solo per fare alcuni esempi).