Gli appuntamenti di Biblioteche e Quartieri
Il Carnevale, la festa delle maschere, dei coriandoli, della baldoria in strada e dello scherzo, ha radici antiche a Firenze e indossa la maschera arguta del popolano Stenterello, nato nel Settecento dalla creatività dell'attore fiorentino Luigi del Buono.
Del Buono di mestiere faceva l'orologiaio e aveva la bottega in Piazza Duomo, ma la sua grande passione per il teatro lo portò a ideare l'unica maschera del Carnevale e del teatro fiorentino. Questo personaggio della tradizione, povero, un po' traballante, impulsivo, pauroso e criticone, è sempre pronto a schierarsi dalla parte dei più deboli e a ridere e scherzare delle avversità della vita, invitando tutti a vivere il Carnevale (e non solo) con un tocco di sana leggerezza.
Come ogni anno biblioteche e quartieri celebrano il periodo di festa che precede la Quaresima con varie iniziative ed eventi.
Tra gli altri appuntamenti, martedì 21 febbraio, alle ore 17 alle Biblioteca delle Oblate "Giù la maschera!", lettura di “Lupo Grigio si traveste”, di Gilles Bizouerne (HarperCollins Italia), per bambini dai 3 anni. Ingresso libero. Alla Biblioteca Piertro Thouar, alle ore 16.30, Festa di Carnevale e della Lingua madre.
Info e dettagli di ogni evento negli articoli correlati.