Elezioni europee e amministrative 2024

Si eleggono i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e il Sindaco, il Consiglio comunale e gli organi dei Quartieri di Firenze. Per questo turno elettorale previsto il voto fuori sede per gli studenti

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere.

Si potrà votare in entrambe le giornate.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.

Chi può votare

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.

Voto degli studenti fuori sede

In occasione delle Elezioni Europee 2024 gli studenti elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto nel comune di domicilio senza doversi recare nel proprio Comune di Residenza. Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Gli studenti elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Firenze, dovranno presentare domanda entro il 5 maggio 2024, al proprio comune di iscrizione, indicando l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica e allegando copia di un proprio documento d'identità valido, copia della propria tessera elettorale e certificato/attestato di iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La richiesta deve essere inviata telematicamente via mail all'indirizzo: autorizzazionivoto@comune.fi.it

Si ricorda che per le elezioni comunali questi elettori per esercitare il diritto di voto, dovranno invece recarsi necessariamente presso il proprio Comune di residenza.

Rilascio nuova tessera elettorale

A partire da martedì 2 aprile, chi ha esaurito gli spazi della tessera elettorale, chi l'ha smarrita o ne ha subito il furto (in caso di furto occorre la denuncia alle autorità di P.S.) potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale presentandosi direttamente, senza prenotazione, all'Ufficio Elettorale di Viale Guidoni 174, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.

Invece, da lunedì 8 aprile, tramite prenotazione si potrà rinnovare la tessera anche nei Punti Anagrafici di:
Parterre, piazza Libertà 12; Alberti, Villa Arrivabene, piazza Alberti 2/a; Villa Vogel, via delle Torri 23; Sorgane, via Tagliamento 4; Villa Pallini, via Baracca 180/p; Bini, via Bini 5/7 (ma dall'8 maggio)

Si consiglia caldamente di controllare la propria tessera e verificare che ci siano ancora spazi liberi e di non aspettare gli ultimi giorni utili prima delle elezioni per rinnovare la tessera.

Ritiro tessere elettorali in giacenza

Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle Liste elettorali del Comune di Firenze per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza.

Tali tessere possono essere ritirate in viale Guidoni n.174, personalmente o tramite delega, nei giorni ed orari di apertura al pubblico:  martedì 8.30-13 e 14.30-17; mercoledì 8.30 - 13; giovedì 14.30 - 17.

Scroll to top of the page