La campagna di sensibilizzazione del Comune di Firenze per promuovere comportamenti responsabili e virtuosi durante visite e soggiorni in città
Da tempo, il Comune di Firenze si impegna a sensibilizzare visitatori e turisti con una campagna mirata a promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili nel rispetto del patrimonio artistico e culturale di Firenze e della sua identità, che comprende anche ambienti, spazi, servizi e il tessuto sociale cittadino.
La campagna "Enjoy & Respect Firenze", infatti, realizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con Fondazione Destination Florence, invita a seguire pochi e semplici consigli e indicazioni sulle scelte da adottare, così da vivere al meglio e in modo rispettoso e sostenibile l'esperienza della visita.
Così può crescere anche tra i turisti la consapevolezza dell'impatto della loro presenza, tutelando la città e preservandone bellezza e autenticità.
Si tratta di un invito, durante il proprio soggiorno, a sentirsi parte della città e della comunità che la abita, contribuendo così a renderla più vivibile nell’interesse di tutti e della qualità della permanenza stessa, in armonia con l'ambiente e la vita quotidiana dei residenti.
Le principali linee guida della campagna sono sintetizzate da claim tematici, dedicati a vari aspetti, tra cui:
- rispetto e convivenza con chi vive, lavora e dorme in città
- uso della mobilità sostenibile
- vivere la quotidianità e le tradizioni culturali, sociali ed enogastronomiche della città
- mantenere Firenze pulita, con un corretto smaltimento dei rifiuti
- uso dei fontanelli d'acqua pubblici, per evitare lo spreco
- pianificare in modo consapevole la visita, grazie alle indicazioni sui siti ufficiali del turismo di Firenze
Tutte le informazioni sono declinate graficamente e tematicamente con riferimenti simbolici alla storia e alla cultura di Firenze, che fungono da "ambasciatori illustri" della campagna.
La comunicazione e diffusione della campagna "Enjoy & Respect Firenze" avviene su tutti i canali istituzionali del Comune di Firenze, in modo da renderla il più efficace possibile attivando un circolo virtuoso di comportamenti diffusi.
Nello specifico attraverso:
- sito istituzionale
- canali social ufficiali, con l'uso dell'hashtag tematico #EnjoyRespectFirenze
- circuito digital signage, con monitor collocati in diversi luoghi della città
- outdoor tradizionali, con vetrinette e manifesti nell'area Unesco del centro storico.