Terza edizione del festival diffuso che racconta la gentilezza a 360 gradi: fino al 5 novembre, 60 eventi non stop a Firenze con oltre 100 relatori
Firenze torna a essere “capitale” della Gentilezza dal 30 ottobre al 5 novembre, con il Festival dell’Italia Gentile che animerà Palazzo Vecchio e i Quartieri, tra biblioteche, musei, piazze, parchi, palazzi storici e scuole.
Iniziative, tavole rotonde, concerti, laboratori ed eventi diffusi per grandi e piccoli, con accesso libero e gratuito e alcuni fruibili in diretta streaming dai canali ufficiali del Comune, permetteranno di approfondire il tema della gentilezza come valore nei più diversi ambiti: dal mondo dell’economia e dell'impresa a quello di salute, benessere, educazione, dialogo interreligioso, arte, cultura e ambiente.
Gli ospiti di caratura internazionale - da Daniel Lumera a Vito Mancuso, da Alba Donati a Vivian Lamarque, da Franco Arminio a Folco Terzani, da Davide Rondoni a Pietro Leemann, fino a S. Em. Card. Giuseppe Betori, per fare solo alcuni nomi - saranno in dialogo per restituire visioni e suggestioni di come declinare la gentilezza donando molte occasioni di riflessione, unite anche a visite guidate in musei, palazzi e chiese.
Importante novità dell’edizione 2023, l’inedita opera scultorea Energia della Vita, che verrà presentata in anteprima dal 3 al 6 novembre nel Salone dei Cinquecento, creata dallo scultore toscano Andrea Roggi, artista noto in tutto il mondo che si è avvalso dell’arte orafa di Martin Katz, rinomato maestro gioielliere delle star di Hollywood.
La kermesse, organizzata da Comune di Firenze e MUS.E, assieme all’Associazione My Life Design ONLUS — nell’ambito del Movimento Italia Gentile, rete di cui il capoluogo toscano fa parte — e all’ODV TuttoèVita, con il supporto di numerosi partner e in collaborazione con le realtà associative del territorio, si snoda in molti luoghi della città, con un programma articolato che rappresenta un viaggio a 360° nel mondo della gentilezza.
A partire dalla settimana del Festival, inoltre, alcuni negozi di Firenze che espongono l'adesivo “Negozi Gentili” proporranno iniziative e progetti di gentilezza a favore della comunità e del territorio.