Firenze celebra Folon

Concorso fotografico per omaggiare l'artista che quest'anno avrebbe compiuto 90 anni

Firenze celebra l'arte di Jean-Michel Folon, designer, illustratore, pittore, poeta e scultore, con un concorso fotografico lanciato dalla Fondazione che porta il suo nome.

Il concorso fotografico ha l’obiettivo di far conoscere le opere dell’artista distribuite sul territorio comunale e di fotografarle nei loro aspetti più artistici. Il concorso (l'iscrizione è gratuita) è aperto a tutti gli amanti della fotografia e il tema scelto è 'Folon: fra sogno e realtà' che può essere interpretato dai fotografi con la massima libertà artistica e di espressione.

È possibile inviare le foto dal 1 marzo al 30 aprile 2024, data di chiusura del Concorso. Le foto inviate successivamente alla data di chiusura non potranno essere prese in considerazione.

La giuria, formata dal Presidente e da due membri del Consiglio Direttivo del GF Il Cupolone APS di Firenze, da un rappresentante della Fondazione Folon e da un rappresentante del Comune di Firenze, individuerà un numero congruo di immagini (minimo 25 immagini) che saranno stampate, a spese del Comune di Firenze, e messe in mostra nel corso dell’evento di premiazione.

Fra tali immagini saranno selezionate le tre opere premiate (primo, secondo e terzo premio).

I premi dal valore simbolico, pergamena e ingresso gratuito al museo di Palazzo Vecchio per due persone, saranno consegnati dal Comune di Firenze.

Per la gestione del contest e per la giuria esaminatrice ci sarà la collaborazione del gruppo fotografico 'Il Cupolone APS', associazione di promozione sociale che si dedica alla promozione della cultura fotografica e delle arti ad essa correlate.

  • Il concorso include una sola Sezione per files digitali (quindi non sono ammesse foto a stampa) ed un unico tema “Folon: fra sogno e realtà” che può essere interpretato dai fotografi con la massima libertà artistica e di espressione. Sono ammesse sia fotografie a colori che in bianco e nero.
     
  • Per ogni autore possono essere inviate un numero massimo di 8 immagini. Sulle fotografie è fatto assoluto divieto di apporre il nome o il cognome, firme o sigle, segni particolari, il titolo o qualsiasi altra informazione che possa in qualche modo portare alla individuazione dell'autore. Il mancato rispetto di questa norma comporterà l'esclusione dal concorso.
     
  • formato jpg, con dimensione del lato più lungo di 2500 pixel.
     
  • le foto devono essere inviate all’email (in un unico invio) florencephotocontest@gfcupolone.net indicando nell’oggetto della mail: “Contest Folon fra sogno e realtà”.

Folon e Firenze

L'artista belga aveva con Firenze un rapporto speciale: la città ospitò nell'estate 2005, al Forte Belvedere una sua grande mostra curata da Marilena Pasquali. Poco dopo, in ottobre, morì, a 71 anni.

"Io sogno di trovare un giorno in Toscana, un luogo, con un giardino, con una bella casa tranquilla, dove poter lasciare tutte queste opere perché esistano anche dopo di me".

Questo era quello che immaginava Jean-Michel Folon, e per volontà della vedova, Paola Ghiringhelli, a seguito della mostra antologica realizzata a Forte Belvedere nel 2005 sono state donate al Comune di Firenze 10 sculture in bronzo e 2 gessi.
Nove sono esposte nel meraviglioso Giardino delle Rose (viale Poggi, 2), sotto Piazzale Michelangelo: “Un oiseau”, “Chat-oiseau”, "Chat” , “Vingt-cinquième pensée”,  “Méditerranée”, "Panthère”, “Je me souviens”,“Partir”, “L’envol”.
“Walking”,  statua in bronzo, è collocata nel cortile di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione.
Su lungarno Aldo Moro c’è la fontana bronzea “Pluie – Pioggia”, alta tre metri donata a seguito del Social Forum del 2003.
L'opera "L'uomo della Pace" è stata acquistata dal Rotary Club e poi donata al Comune di Firenze e fu collocata nel 2005 in piazza Bambini e Bambine di Beslan.

Scroll to top of the page