Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19

Tra le iniziative in programma anche la piantumazione di un olivo in ricordo di Enzo Galli nel Parco Don Forconi, giardino dedicato alle vittime Covid

Venerdì 18 marzo è la Giornata nazionale dedicata alle vittime dell'epidemia di coronavirus covid-19. Un modo per ricordare le tante persone che dopo due anni di pandemia continuano quotidianamente a lasciarci. 

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dalle 10 alle 17, si confronteranno le esperienze e le testimonianze degli operatori della sanità che hanno operato durante le varie fasi della pandemia. Saranno loro a raccontare tenacia, resilienza, capacità di reinventarsi e come sono state messe a disposizione le competenze acquisite in un’emergenza sconosciuta, anche a costo della vita, sempre al servizio dei cittadini.

L’iniziativa nazionale in Palazzo Vecchio è organizzata, in collaborazione con il Comune di Firenze, dai Comitati Unici di Garanzia dell’Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, insieme anche alla Regione Toscana.

Alle 14.30, presso il Giardino Don Renzo Forconi (in via Pietro Dazzi, 1 - Quartiere 5), sarà celebrata la ricorrenza e verrà piantumato un olivo in ricordo di Enzo Galli, morto a causa del virus nell’agosto scorso all’ospedale di Careggi, al ritorno dall’India dove si era recato con la moglie per l’adozione di una bambina. Questa la scritta sulla targa che sarà collocata sulla pianta:  “ENZO GALLI Esempio di umanità e solidarietà vittima del covid".

Scroll to top of the page