Giorno della memoria 2023

Il calendario delle iniziative in occasione del 27 gennaio che ricorda le vittime dell'Olocausto

Se la memoria degli eventi passati resta un valore imprescindibile per ogni Nazione e società, questo valore diventa ancora più significante quando ci si avvicina al ricordo di eventi tragici che hanno coinvolto l'intero mondo: è il caso del Giorno della Memoria che ricorda le vittime dell'Olocausto.

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del "1º Fronte ucraino" del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di  Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino scoprirono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti. La scoperta e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo gli strumenti di tortura e annientamento utilizzati nel lager nazista. 

Il Giorno della Memoria viene celebrato il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Il calendario delle iniziative istituzionali del Comune di Firenze in occasione di questo giorno così importante prevede:

 

  • giovedì 26 gennaio, alle ore 10.30, presso il Complesso di San Firenze - Sala della Musica - Piazza San Firenze, celebrazioni del Giorno della Memoria, "Kechi Kinnor (prendi il violino), musica, storia e memoria di una convivenza diventata persecuzione, fra inclusione e ghetti, cittadinanza e leggi razziali". Attraverso i canti delle tradizioni ebraiche in Italia, si racconta la lunga storia di una minoranza presente nella penisola da più di duemila anni. 

 

  • venerdì 27 gennaio, dalle ore 8esposizione delle bandiere a mezz'asta sulla facciata di Palazzo Vecchio, in segno di omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e dei politici italiani nei campi di sterminio; alle ore 9, deposizione di una corona di alloro al binario 16 della Stazione ferroviaria Santa Maria Novella, in ricordo di quel  9 novembre 1943, quando quasi 300 ebrei furono ammassati su alcuni vagoni di un treno e trasportati ad Auschwitz, dove sarebbero arrivati alcuni giorni dopo, il 14 novembre.

Le biblioteche comunali celebrano il Giorno della memoria con incontri, approfondimenti, presentazioni di libri e proposte di lettura a tema per grandi e piccoli a partire dal 24 gennaio

Nei Musei sono in programma nella giornata del 27 gennaio speciali visite tematiche condotte dai mediatori MUS.E al Museo Novecento e a MAD Murate Art District. Il 27 gennaio alle ore 18 il Museo Novecento presenterà un appuntamento speciale con la cantautrice, autrice e interprete Letizia Fuochi, che sarà protagonista della performance "Neve di carta – il Canto della Memoria", accompagnata dal chitarrista Francesco Frank Cusumano. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it 

Quartieri proporranno eventi e iniziative dedicate alla memoria e alla riflessione, per non dimenticare.

Notizie correlate

Scroll to top of the page