La festa della Rificolona: il programma

Eventi e appuntamenti per festeggiare la festa della Rificolona, una delle più antiche e sentite a Firenze

La festa della Rificolona è databile almeno al XVI o XVII secolo e coinvolge tutta la città.

Sono molti gli appuntamenti che si sono svolti e che animeranno le prossime ore per una celebrazione diffusa di questa tipica usanza fiorentina.
La tradizione è legata alla Vigilia della Natività della Madonna, quando tutti i pellegrini, durante la notte, convogliavano in piazza SS. Annunziata, in attesa dell’apertura del santuario per il giorno di festa e per la Fierucolona, illuminando il proprio cammino con lanterne di carta, le cosiddette Rificolone.

Ecco i prossimi appuntamenti nei Quartieri:

Il 7 settembre il tradizionale pellegrinaggio a piedi, partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14.30 circa, percorrerà sedici chilometri fino ad arrivare a Firenze, in piazza Santissima Annunziata. Il pellegrinaggio si ricongiungerà poi al Corteo Cittadino in piazza Santa Felicita e arriverà fino in piazza della Signoria. Qui è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le Autorità Civili cittadine, alla presenza del Gonfalone. 

Il corteo ripartirà quindi da piazza della Signoria e, percorrendo via de’ Calzaiuoli, giungerà in piazza S. Giovanni, per l’incontro con le Autorità religiose della Città di Firenze. Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, da piazza del Duomo e via dei Servi, raggiungerà piazza SS. Annunziata, dove alle 21.30 circa avrà inizio la festa. Seguirà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione.

Anche quest’anno verrà assegnato il premio alla memoria di Graziano Grazzini, consigliere comunale e poi provinciale di Firenze, sostenitore e promotore della Compagnia della Rificolona, scomparso prematuramente il 6 settembre 2006, alla vigilia della festa. 

Il pellegrinaggio si concluderà all’interno della Chiesa della Basilica della SS. Annunziata che, per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico dalle ore 21 fino al termine della festa. All'iniziativa parteciperà il presidente del Consiglio comunale. 

Mercoledì 7 settembre, alle ore 21.30, sfilata nel parco del Mensola, premiazione della Rificolona più buffa, la più originale, la più bella. Per finire, il falò del fantoccio. Per maggiori informazioni: Ass. Culturale “La Mensola” onlus – www.valledelmensola.it, tel. 347 3421510.

Mercoledì 7 settembre, passeggiata rievocativa, con visite guidate al patrimonio storico che si trova lungo il percorso e la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini. Il ritrovo sarà alle 17 in via Marsuppini, davanti alla chiesa di Santa Maria a Ricorboli e il percorso è il seguente: Via dei Bastioni, le Rampe di Porta a San Niccolò, visita al giardino delle rose con le opere di Jean-Michel Folon, Porta San Miniato, Via San Niccolò, Via dei Bardi, Tabernacolo, Palazzo Capponi, con arrivo alle ore 20 in piazza Santa Felicita, per ricongiungersi al Corteo che viene dall’Impruneta. Evento accessibile. Per informazioni: info@associazioneliberoaccesso.it

Dalle ore 17.30 al Galluzzo i commercianti, insieme al Centro Sportivo e alla Misericordia, festeggiano la Rificolona.

A partire dalle 17.30 fino alle 19.30 l’associazione “Il paracadute di Icaro” propone il laboratorio gratuito “Crea la tua Rificolona”, che si svolgerà presso la Casa delle Arti in via San Gaggio n. 29/31 (per ulteriori informazioni cell. 329 7115869 – oppure scrivere a segreteria@ilparacadutediicaro.it).

Si prosegue con la benedizione delle Rificolone alle ore 20.45 sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana) e si conclude alle ore 21, con la partenza del corteo delle rificolone guidato dalla banda della Misericordia di Malmantile. Il corteo partirà dalla parrocchia Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo (via Volterrana) e passerà per le vie del paese: Via de' Giandonati, Via Senese (lato farmacia), Via Biagini, Piazza Puliti, Via Lensi, Via Ser Lapo Gavacciani, Via del Podestà, Via Cremani, Via Senese (lato Coop) e terminerà in piazza Acciaiuoli. Durante il corteo e all'arrivo in Piazza Acciaiuoli è prevista l’animazione circense, a cura della Scuola di Circo En Piste, con trampolieri e giocolieri.

Il 7 settembre alle ore 17 – BiblioteCaNova Isolotto - ‘Un mercoledì da draghi: speciale Rificolona!’ Leggeremo albi illustrati ‘notturni’ e a seguire proveremo a costruire insieme una lanterna per accendere la notte. Attività su prenotazione allo 055710834.

Dalle ore 18, al Centro Culturale Ricreativo dell’Età Libera - ExGasometro, laboratorio di costruzione Rificolone per bambini a cura di Cooperativa l’Abbaino e Fondazione Angeli del Bello, solo su prenotazione scrivendo a: amancantimail@gmail.com.

Ore 19.30 - Concerto itinerante della Nuova Pippolese.

Dalle 19 – Giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, giochi e musica per grandi e piccini e sfilata delle Rificolone. A ogni bambino ne sarà regalata una, offerta dall’Associazione il Ponte. A fine serata, giropizza bibita e dolce (adulti 13 euro, bambini 10) con prenotazione obbligatoria).

Dalle 19.30 al Centro Anziani Baracche Verdi, via delle Mimose 8, degustazione libera per tutti delle famose Penne alle Baracche Verdi; ore 20.30, benedizione e partenza del Corteo delle Rificolone per le strade del Quartiere; al rientro, alle ore 21, ballo per tutti, gelato e piccoli omaggi per i ragazzi.

Mercoledì 7 settembre alle ore 16, presso il Giardino Medaglie D'Oro (Chalet), in Via Baracca si terrà il Laboratorio Rificolone, dedicato a tutti i bambini, che potranno così costruire  la propria rificolona, utilizzando il materiale messo a disposizione.

Notizie correlate

Scroll to top of the page