Liberazione di Firenze, 80° anniversario

11 agosto, il calendario delle celebrazioni per l'80° anniversario della liberazione della città dal nazifascismo. Venerdì 9 agosto proiezione del documentario "Firenze 1944"

L'11 agosto 1944  al suono della campana di Palazzo Vecchio (la Martinella), i fiorentini insorsero pronti ad affiancare i reparti partigiani che stavano entrando in città per scacciare definitivamente le truppe naziste in ritirata.

Come ogni anno Firenze, Medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà la Liberazione della città dal regime nazista e fascista con una serie di appuntamenti per celebrare quei fatidici momenti che riportarono dignità e libertà alla nostra città.

Quest'anno le iniziative cominceranno già venerdì 9 agosto alle ore 19, in piazza della Signoria, con "Aspettando l'11 agosto". Sono previsti gli interventi dell'Assessora alla Memoria del Comune di Firenze Benedetta Albanese, Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze, Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, e Roberto Ragazzini, presidente della Federazione Toscana Associazioni Antifasciste.
La serata sarà arricchita dalla proiezione di estratti di interviste a testimoni diretti della resistenza quali Ivan Cini, Leandro Agresti, Liliana Benvenuti e Silvano Sarti. La serata si concluderà con la proiezione del documentario “Firenze 1944”, realizzato da Massimo Becattini e Renzo Martinelli per l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana e del film "11 agosto... A Giulia", di Alessandro Sarti.

Il documentario e le testimonianze saranno proiettate ancora il 10 e l'11 agosto, dalle 19:30 alle 23:30.

In occasione delle celebrazioni, il Memoriale delle Deportazioni - dove è possibile visitare l'opera immersiva che un tempo era allestita all’interno del Block 21 del campo di Auschwitz - sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e, eccezionalmente, dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito, viale Giannotti 81).
Info:
Tel. 055 2768224
info@musefirenze.it

Le celebrazioni di domenica 11 agosto

Per l'anniversario dell'11 agosto sono state organizzate una serie di iniziative e in tutti i quartieri saranno deposti corone e festoni di alloro nei luoghi simbolo della Liberazione di Firenze:

  • Ore 7 - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
    Il suono della campana “La Martinella” annuncia la Liberazione di Firenze;
  • Ore 8: - Cimitero di Trespiano
    Cerimonia di deposizione di una corona di alloro;
  • Ore 9 - Palazzo Vecchio – Via dei Gondi
    Deposizione di una corona di alloro alla lapide, dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione di Firenze, murata sulla facciata di Palazzo Vecchio;
  • Ore 9:45 - Piazza dell’Unità d’Italia
    Cerimonia solenne con la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità civili, religiose e militari al monumento ai caduti di tutte le guerre. In piazza ci saranno i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città metropolitana e dei vari Comuni dell’area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e delle associazioni d’arma e combattentistiche;
  • Ore 10:30 - Arengario - Piazza della Signoria
    Discorsi celebrativi in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze. Le celebrazioni inizieranno con lo squillo delle Chiarine e la riproduzione dell’Inno di Mameli, l’inno nazionale della Repubblica italiana. Aprirà i discorsi la sindaca Sara Funaro, seguirà l’intervento della presidente del coordinamento ANPI della Toscana Vania Bagni e della storica, autrice televisiva e docente di storia contemporanea Michela Ponzani. Le celebrazioni si concluderanno con lo squillo delle Chiarine e il canto popolare “Bella Ciao” che sarà eseguito dalla cantautrice Letizia Fuochi.

 

Notizie correlate

Scroll to top of the page