Il 27 dicembre iniziato il pre-esercizio di 20 giorni della Linea T2 Peretola-San Marco, test senza passeggeri a porte chiuse da Fortezza a San Marco. Le sei nuove fermate saranno operative al termine delle prove. Fermata Unità non più attiva dal 2 gennaio, con alternative a Valfonda, Alamanni e Fortezza.
Le lavorazioni del nuovo tratto tramviario Fortezza-San Marco sono ufficialmente concluse, con tanto di rilascio del certificato di “fine lavori” e – ultimate le operazioni propedeutiche – il 27 dicembre è iniziato il periodo di pre-esercizio di test, in cui i tram viaggiano sulla linea come a tramvia in funzione, a porte chiuse e senza passeggeri.
Al termine di questo periodo, la linea Fortezza-Libertà-San Marco potrà iniziare il suo servizio al pubblico.
Durante il pre-esercizio le fermate della nuova tratta non saranno operative, se non per le verifiche necessarie in questa fase di test.
Dal 2 gennaio la fermata Unità non è più servita e i passeggeri della T2 da Aeroporto, diretti in centro, possono scendere alle fermate Valfonda, Alamanni e Fortezza.
Il pre-esercizio serve a eseguire tutte le verifiche e i controlli sul funzionamento dell’intera infrastruttura e di tutti gli apparati tecnologici.
Avvio e durata del pre-esercizio sono fissati dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo aver testato il funzionamento dell’infrastruttura ed esaminato la documentazione relativa alle caratteristiche degli impianti e delle risultanze dei test eseguiti.
Il pre-esercizio durerà 20 giorni, estensibili in caso di esito non positivo.
All’attuale Linea T2, che copre la tratta Peretola-Unità, si aggiungeranno sei fermate, allungando la tratta di circa 5 km tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti, in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti, con circa 800 corse al giorno.
Sono inoltre istituite nuove fermate per alcune linee di bus urbani e ottimizzato il servizio, pensando ai futuri interscambi tra gomma e ferro.
Ecco le modifiche in dettaglio:
- Linea 7
Il nuovo tratto sarà Fiesole – via XX Settembre (nei pressi della fermata T1 Strozzi-Fallaci), senza raggiungere più SMN. Questa modifica sarà in vigore dal 23 dicembre fino al giorno dell’avvio dell’estensione tramviaria. Dopo, linea 7 si attesterà invece in Piazza della Libertà, alla fermata che si trova nella corsia di collegamento in direzione Viale Don Minzoni. Da lì i passeggeri potranno usare la linea T2 per recarsi in centro.
- Linea 1
In direzione del capolinea di MARTIRI DELLE FOIBE T1 STROZZI cambierà leggermente percorso per consentire l’interscambio con la linea T2. Da Via Mafalda di Savoia – invece di proseguire su Viale Milton fino a Fortezza – svolterà in Via del Ponte Rosso per poi proseguire su Piazza della Libertà, Viale Lavagnini, Via Landino per poi tornare nel Viale Milton sul vecchio percorso.
- Linea 10
Sarà ripristinato il capolinea di Piazza della Libertà fra Via Lorenzo il Magnifico e Viale Lavagnini all’interno del parcheggio.
Nuova fermata “Libertà Pier Capponi”. Per consentire un miglior interscambio con la futura linea T2 sarà aggiunta una nuova fermata, fra Viale Matteotti e Via Pier Capponi all’altezza degli uffici postali, poco prima dell’incrocio con Via Piercapponi. Qui transiteranno le linee 8, 10, 11 e 20 collegandole così alla linea T2.
Modifiche già apportate
Sono tornate le fermate in Piazza San Marco e ripristinate in Piazza, una, lato Chiesa, e una, lato Piazza, da cui transitano le linee 6, 14, 17, 23, 31, 32 e C1.
Martedì 5 novembre si è insediata la commissione di agibilità dell’Anfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali), che ha analizzato i risultati delle prove di sistema finora effettuate.
Da lunedì 11 novembre, asfaltatura definitiva nella corsia per il traffico veicolare in via La Marmora, con lavori effettuati in fasi in orario notturno (21-5), iniziando dalle aree in corrispondenza degli incroci con via della Dogana, via Micheli, via Venezia con restringimenti di carreggiata.
A seguire, è stato interessato il tratto via Micheli-via Venezia con chiusura alla circolazione.
Nella terza fase i lavori si sono spostati nel tratto via Venezia-via Modena e nella quarta in quello tra via Modena-viale Matteotti.
Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni.
È visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi.
Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.