Proseguono i lavori preliminari alle cantierizzazioni. Lavori sugli allacci alla rete di distribuzione dell'energia elettrica a servizio dei parcheggi scambiatori di viale Europa.
Proseguono le asfaltature preliminari in vista dell’arrivo dei cantieri della linea tramviaria 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli.
Da lunedì 11 novembre iniziano i lavori relativi agli allacci alla rete di distribuzione dell'energia elettrica a servizio dei parcheggi scambiatori di viale Europa. Fino al 15 novembre il cantiere interesserà l'incrocio tra via Cimitero del Pino e viale Europa con chiusura della prima strada. Sempre lunedì 11 novembre scatteranno restringimenti di carreggiata in lungarno Colombo e lungarno Moro sulla direttrice uscita città in corrispondenza dell'ingresso del cantiere per il nuovo ponte sull'Arno. I tratti interessati sono su lungarno Colombo, tra via della Bellariva e via Minghetti, e su lungarno Moro tra Minghetti e il numero civico 14.
LINEA 3.2.1
La linea si sviluppa su 7,2 chilometri con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito. Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio).
Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. È visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.