Si svolgerà dal 23 al 27 febbraio e sarà nel segno del Sindaco Santo, Giorgio La Pira
Sindaci, ministri, esponenti di organizzazioni internazionali si riuniscono dal 25 al 27 febbraio per la Conferenza sul Mediterraneo. Il forum si svolgerà in contemporanea con il Convegno Mediterraneo frontiera di pace promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Il convegno “Mediterraneo frontiera di pace” e il "Forum dei sindaci del Mediterraneo" vedranno la presenza di una delegazione di circa 60 vescovi e 60 sindaci provenienti da quasi tutti i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, oltre ad ospiti di rilievo internazionale. Un prologo alla Conferenza sarà la visita del Presidente del Consiglio Mario Draghi, prevista per mercoledì 23 febbraio
L’obiettivo della Conferenza è rilanciare l’interesse verso l’area mediterranea, attraverso il dialogo tra le sue principali città, favorendo e promuovendo azioni di supporto per la cooperazione e la pace. Nella storia il Mediterraneo - crocevia tra civiltà occidentali e orientali, tra il nord e il sud del mondo – può giocare di nuovo il ruolo di ponte culturale che ha avuto in precedenti decisivi frangenti storici, stavolta grazie al dialogo tra le sue città.
DIRETTE STREAMING E COLLEGAMENTI TV
Per chi desidera seguire i lavori del forum dei Sindaci del Mediterraneo, il 25 febbraio sono in diretta tv sul canale 501 di Sky. In chiaro sul digitale terrestre ci saranno collegamenti e servizi su Sky24 (canale 50), oltre che collegamenti dal sito de La Repubblica (repubblica.it)
La sessione di domani pomeriggio 26 febbraio sarà incentrata su "La Dichiarazione di Firenze come ponte tra l’Europa e la Regione del Mediterraneo: pace, sviluppo economico e sociale, cultura e relazioni interpersonali" e sarà possibile seguirla in sul canale Dirette streaming del Comune di Firenze in orario 15-17.30
Planimetria dell'evento
In verde la zona di massima sicurezza e in giallo l'area riservata