8 marzo: donne e Iran, alle Oblate dibattito e mostra

La festa della donna 2023 dedica particolare attenzione alle donne e l’Iran. Inserito nella rassegna si scrive Marzo si legge Donna, organizzata dalle biblioteche comunali, sabato 11 marzo si svolgerà un incontro/dibattito alle Oblate dal titolo “Essere donna in Iran”, e sarà inaugurata una mostra fotografica che resterà visitabile fino al 25 marzo dal titolo “La Rosa e l’Usignolo. Il canto della libertà...”, di Carmine Sanchirico.
A partire dalle 17 infatti nella sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, si svolgerà l’incontro dibattito a cura dell'Associazione Donne Libere Iraniane in collaborazione con il Movimento Donna Vita Libertà Firenze. L’evento avrà i saluti istituzionali dell’onorevole Laura Boldrini, di Cristina Giachi presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali della Regione Toscana, dell’assessora Diritti e Pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese, dell’assessora all’educazione, welfare e immigrazione Sara Funaro e di Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze. Seguiranno gli interventi di Susanna Agostini (Commissione Pace e Diritti - Comune di Bagno a Ripoli); Maryam Amir Farshi (Artista); Ghazal Azad (Artista); Chahla Chafiq  (sociologa e scrittrice); Fatemeh Haidari (calciatrice e attivista afghana); Farzeh Mardani (Università di Bologna); Gloria Mazlum (Comunità Baha'ì); Sabri Najafi (Associaizone Donne Libere Iraniane); Fereshteh Rezaeifar (Attivista); Carmine Sanchrico (Autore del progetto); Zahra Tofigh (Consulente legale immigrazione); Arezou (Termeh) Yaghoubi (Artista) e Sylvia Zanotto (Artista). Modera l’incontro Marisa Nicchi. Nel corso dell'incontro saranno diffusi messaggi inviati per l'occasione da Narges Mohammadi, attivista per i diritti umani e Vicepresidente del Centro per i difensori dei diritti umani in Iran, già insignita, tra gli altri, dei premi Langer (2009), Per Anger (2011) e Olof Palme (2023) ed attualmente detenuta nel carcere di Evin a Tehran dove sconta una pena per propaganda contro il regime e dichiarazioni contro la pena di morte e da Nasrin Sotoudeh, celebre avvocata ed attivista per i diritti umani, già insignita, tra gli altri, del premio Sacharov (2012) e delle chiavi della città di Firenze (2020).
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione, tramite la piattaforma online (https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/E11YE) oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'incontro/dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione Donne Libere Iraniane. “Desideriamo ringraziare tutte le istituzioni che hanno reso possibile questa iniziativa poiché così facendo hanno dimostrato la loro vicinanza a coloro i quali si battono nel nostro Paese per i diritti e la libertà. Donna Vita Libertà” ha Sabri Najafi dell'associazione Donne Libere Iraniane.

 

Qui tutti gli appuntamenti dedicati alla festa delle donne. Fra cui si ricorda l'illuminazione delle porte storiche della città di giallo per questa sera. 

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/8-marzo-un-mese-di-eventi-le-donne

(sp)

 

 

 

Scroll to top of the page