Cerimonia sul territorio e presso l’istituto farmaceutico militare con il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro lunedì 5 agosto dalle 9
Il Quartiere 5, come tutti gli anni, commemora con una cerimonia, la Strage di Castello. Quest’anno si ricorda l’80° anniversario dell’eccidio portato avanti dal capitano dell’eservito nazista Kuhne che fece fucilare dodici italiani come rappresaglia per rispondere al ferimento di un soldato tedesco. Un’atroce e vile strage avvenuta a sei giorni della Liberazione di Firenze.
“Quest’anno celebriamo l’80° anniversario della strage di Castello. Un momento molto importante – sottolinea il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – che organizziamo in collaborazione con l’Istituto farmaceutico militare. Fin dal 1945 l’istituto ha sempre ricordato la strage di stampo nazifascista, avvenuta in uno dei periodi più tristi e feroci della storia di Firenze, proprio all’alba della Liberazione della città. In occasione dell’80° anniversario verrà allestita una piccola mostra fotografica con foto scattate proprio nei giorni della Liberazione, nell’agosto 1944, a Firenze”.
La cerimonia inizierà con il raduno alle 9 in piazza del Sodo e alle ore 9.30 con la Santa Messa officiata dal Cappellano Militare dell’Istituto Farmaceutico. Alle ore 10.15 ci sarà la deposizione della corona con la partecipazione dei gonfaloni dei Comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. A seguire, alle ore 10.30, la commemorazione istituzionale all’Istituto Farmaceutico Militare, in via Reginaldo Giuliani n. 201. (s.spa.)