Adesione ed istituzione, anche a Firenze, della Giornata Mondiale senz’auto

Approvata mozione dalla Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità

La Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità ha approvato la mozione presentata dai consiglieri del Partito Democratico Leonardo Calistri, Nicola Armentano, Alessandra Innocenti, Massimiliano Piccioli, Renzo Pampaloni, Donata Bianchi, Patrizia Bonanni, Laura Sparavigna, Letizia Perini, Enrico Conti, Francesco Pastorelli, Maria Federica Giuliani e dal consigliere del gruppo misto-Italexit Andrea Asciuti per l’adesione e l’istituzione a Firenze della Giornata Mondiale senz’auto.

Sono atti – spiega il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri – che invitano l’Amministrazione a migliorare la città. Firenze sta cercando di mettere in atto dei cambiamenti attraverso gli investimenti e col coinvolgimento dei cittadini. Qualche giorno fa siamo arrivati ad avere 260.000 macchine in un giorno. Sono troppe e dobbiamo ridurle intervenendo sul trasporto pubblico. Firenze, in certi giorni è davvero sotto stress ed occorre la riduzione di almeno il 15% la presenza delle vetture in città. Dobbiamo gestire la transizione ecologica ed i cittadini devono iniziare a capire che occorre ridurre l’uso delle auto. Siamo ancora in tempo a governare questi cambiamenti”.

Il Comune di Firenze ha attuato interventi e iniziative rivolte a rafforzare attraverso specifiche campagne di comunicazione e informazione mirate, in giornate dedicate denominate “Domeniche Ecologiche” nel corso delle quali ha prodotto materiale informativo sulle sorgenti inquinanti e sulle azioni per la riduzione dei principali fattori di inquinamento urbano (mobilita, riscaldamento domestico). Firenze ha, inoltre, investito in misura considerevole in questi anni per la mobilità sostenibile e, tuttavia, l’alto tasso di motorizzazione (superiore alla media nazionale) continua a rappresentare un problema rilevante per il traffico, l’inquinamento e l’occupazione degli spazi cittadini.

La mozione impegna il sindaco e la giunta a istituire anche a Firenze, a partire dal 22 settembre 2022, la Giornata Mondiale senz’auto promuovendo in tale occasione l’utilizzo dei mezzi green, il trasporto pubblico e le modalità sharing per i vari mezzi di trasporto; a prevedere il libero accesso, durante la giornata senz’auto, dei mezzi shering e precisamente per le bike e monopattini all’interno del Comune di Firenze; a valutare la possibilità di utilizzare gratuitamente, durante la giornata senz’auto, dei bus del TPL urbano e sulle linee tranviarie di Firenze; organizzare, in tale Giornata, un calendario di iniziative in spazi aperti o chiusi per promuovere e approfondire i temi della mobilità sostenibile e recuperare alla socialità gli spazi urbani liberati dalle auto in tale giornata; a coinvolgere le associazioni di volontariato e le scuole per promuovere l’utilizzo del servizio Piedibus che l’amministrazione sta predisponendo. (s.spa.)

Scroll to top of the page