La Commissione Territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonio, presieduta da Renzo Pampaloni ha dato il via libera alla delibera n.54/2024 “Locazioni turistiche brevi. Variante alle NTA del Piano Operativo/Adozione” con 6 voti a favore, tre contrari ed un non voto di Cecilia Del Re (Firenze Democratica).
“Andando velocemente in Consiglio comunale – spiegano il capogruppo del Partito Democratico Luca Milani ed il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – abbiamo la ferma intenzione di affrontare un fenomeno che, ad oggi, non ha nessuna regolamentazione statale e che da piccola economia circolare è diventata una vera e propria attività economica che sta provocando dei disagi abitativi alla città vista l’elevata redditività degli affitti brevi rispetto a quelli a lungo termine.
Dal dibattito in Commissione è emerso, da parte delle forze di centro destra, che il tema della casa non è visto in maniera emergenziale e prioritario per la città, nonostante che a livello nazionale la Sindaca Sara Funaro e la ministra Santanchè si siano recentemente incontrate per gettare le basi di una collaborazione che ci auguriamo proficua.
Abbiamo fatto notare come maggioranza – proseguono Milani e Pampaloni – anche il fatto che se gli affitti in città tendono ad aumentare, anche per la rendita connessa al fenomeno delle locazioni brevi, i salari sono stagnanti, creando una spirale pericolosa che non garantisce più a molti cittadini il diritto all’abitare. Un tema – concludono Milani e Pampaloni – che invece per noi, riveste una assoluta priorità”. (s.spa.)