Confermati i beneficiari e le tipologie di mezzi per i quali si può chiedere il contributo
Torna il bando per chiedere i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti. Gli uffici della Mobilità hanno infatti firmato l’atto con cui si riaprono i termini per la presentazione delle domande e per la rendicontazione delle spese. Il bando sarà pubblicato a breve sulla rete civica del Comune alla pagina https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-e-vantaggi-economici e da domani pomeriggio si potrà fare richiesta sul sito della SAS (www.serviziallastrada.it).
“Questo ulteriore rilancio del bando per la sostituzione dei veicoli inquinanti accompagnerà l’entrata in azione dello Scudo Verde e ci auguriamo che sia una risposta per il maggior numero di persone possibile – sottolinea Andrea Giorgio assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia –. Sono anni che il Comune eroga contributi, aggiuntivi a quelli statali, per agevolare il ricambio dei mezzi con particolare attenzione a chi ha Isee più bassi, così come alle imprese e alle realtà del terzo settore. Abbiamo anche ottenuto, discutendo col ministero, che fossero acquistabili anche mezzi usati, una novità molto importante e apprezzata. Si tratta di incentivi che vanno in continuità con quelli degli ultimi anni, e che sono tasselli di una strategia più ampia per migliorare la qualità dell’aria, ridurre il traffico e avere una città più vivibile. Una strategia che vede un grande impegno anche sul trasporto pubblico, per esempio con gli incentivi per gli abbonamenti, con gli interventi per migliorare il servizio, con la sostituzione della flotta dei bus con veicoli sempre più ecologici, ma anche con la realizzazione della tramvia vero motore della grande trasformazione della città capace di collegare Firenze con i comuni vicini. Con questo bando diamo un contributo importante a chi vuole rottamare un mezzo inquinante e lo facciamo anche con un’attenzione particolare alle persone che hanno meno disponibilità economiche confermando sia la possibilità di acquistare auto usate sia la progressività delle cifre sulla base dell’Isee”.
La cifra a disposizione supera 1,2 milioni di euro.
Confermata la procedura suddivisa in due fasi. La fase 1 è di prenotazione e dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione al bando. Le richieste di contributo potranno essere presentate da domani pomeriggio fino 30 giugno 2025, esclusivamente online sul sito internet della società SAS. La fase 2 è quella di rendicontazione dell’investimento (acquisto e rottamazione del vecchio veicolo) e richiesta di liquidazione del contributo. La rendicontazione potrà essere presentata entro 31 ottobre 2025. Questo termine è valido anche i beneficiari che hanno già presentato domanda di partecipazione al bando precedente, che scadeva il 31 dicembre 2024.
Come nell’ultimo bando possono fare richiesta di incentivi i soggetti privati (persone fisiche) residenti a Firenze con una certificazione Isee fino a 50 mila euro; e i soggetti giuridici quali: micro, piccole e medie imprese aventi sede legale od operativa nel Comune di Firenze e nei Comuni dell’agglomerato; lavoratori autonomi titolari di partita Iva residenti nel Comune di Firenze e nei Comuni dell’agglomerato; enti del terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore aventi sede legale od operativa nel Comune di Firenze o nell’agglomerato.
Si ricorda che per "agglomerato di Firenze" si intende il Comune di Firenze e i comuni limitrofi di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa.
Confermata anche la tipologia dei veicoli ammessi a contributo, ovvero: mezzi ad alimentazione elettrica, elettrica plug-in, ibrida-elettrica, a gpl e metano o bifuel, alimentazione a benzina (anche mild-hybrid) e i soggetti giuridici potranno beneficiare del contributo anche per l’acquisto di veicoli ad alimentazione Diesel Euro6. Si può acquistare anche i veicoli usati di queste categorie con l’esclusione dei veicoli diesel.
Gli incentivi variano in base all’Isee e alla tipologia di veicoli e sono gli stessi del precedente bando: per un’auto elettrica nuova il contributo massimo è di 5.000 euro, per una elettrica usata 4.000 euro; per un gpl il contributo massimo per un’auto nuova è di 4.000 euro mentre per un’auto usata si arriva fino a 3200 euro; per un veicolo a benzina si va da 3.500 a 2.800 euro a seconda che l’auto sia nuova o usata. Per le persone giuridiche, il contributo può arrivare a 8.000 euro per un veicolo elettrico nuovo o 6.400 euro per un elettrico usato, mentre per un Euro 6 si arriva a 5.000 euro per il nuovo o 4.000 per l’usato. (mf)