Torna la storica rassegna alla Biblioteca delle Oblate. L’assessore Bettarini: “Punto di riferimento per la città”. La curatrice Benedetti: “Occasione per approfondire temi sociali e culturali”
Torna Leggere per non dimenticare, che quest’anno sarà l’edizione numero Trenta. La rassegna prenderà il via il 9 ottobre e fino al 7 maggio porterà 28 appuntamenti con importanti narratori, scrittori, storici, scienziati con altrettanti grandi presentatori, da seguire nella storica sede della Biblioteca delle Oblate.
“Un traguardo importante che testimonia quanto la rassegna sia diventata ormai un punto di riferimento per la città di Firenze” ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Leggere è un atto di resistenza, significa aprire una finestra sul mondo. E questa rassegna è, grazie al lavoro instancabile di Anna Benedetti, un pezzo dell’anima di Firenze, un impegno culturale intenso e profondo, un luogo di pensiero e di conoscenza”.
“Abbiamo proposto, fino dal suo inizio, uno spazio libero, a disposizione del pubblico, slegato dalle logiche editoriali – ha spiegato Anna Benedetti, curatrice della rassegna - che mette insieme esordienti e nomi illustri, editori piccoli e grandi, ogni forma letteraria, come una mappa il più possibile dettagliata dei fermenti culturali che abitano questi anni. Uno spazio che non si limita a presentare le novità editoriali ma che è occasione per un approfondito dibattito fra pubblico e autore su temi sociali e culturali profondi, trattati con la necessaria dose di provocazione e la serietà che si deve alla letteratura come storia dell’umanità. Ogni anno abbiamo intrapreso un viaggio attraverso libri che potessero legare con un filo invisibile i concetti di memoria e tradizione con quelli di progresso civile e scientifico, che unissero l’attenzione per i diritti civili e i temi sociali con il piacere della narrativa in un percorso che si è avvalso di una molteplicità di discipline: quindi non solo letteratura in senso stretto, non solo narrativa, ma anche scienza, filosofia, urbanistica, psicologia, arti figurative, saggistica sociologica allo scopo di creare una prospettiva più ampia possibile per affrontare temi senza la pretesa di essere esaurienti, ma con la volontà di porre problemi, di discutere, di stimolare riflessioni. I ventotto incontri di questa stagione saranno occasione per un dibattito pubblico attraverso varie discipline per aprire nuovi spazi di ascolto e di scambio sulla realtà che stiamo vivendo”.
Non mancheranno due libri che vertono sulla figura di Enrico Berlinguer dopo i quarant’anni della sua morte improvvisa durante un comizio a Padova. Luca Telese e Marcello Sorgi ripercorreranno la sua figura e si interrogheranno sulle ragioni per cui, ancora oggi, la sinistra italiana continua a vivere nella sua ombra. - Libri su personaggi storici grazie a Adriano Prosperi, Michele Ciliberto e Luciano Canfora. E su particolari avvenimenti storici con i libri di Federico Fubini, Alessandro Perissinotto, Luigi Zoja e Luciana Castellina. Come tradizione, ci sarà un incontro dedicato al Giorno della Memoria. La scienza sarà trattata da Paolo Legrenzi, Gian Francesco Giudice, Duccio Cavalieri, Rino Ruoppoli, Lisa Vozza, e Mimma Bresciani Califano. - La politica passata e futura da Nicoletta Vernia, Carlo Galli, Pancho Pardi. La politica passata e futura da Nicoletta Vernia, Carlo Galli, Pancho Pardi. Per la letteratura ci sarà una giornata dedicata a Giacomo Leopardi e i libri di Francesco Carofiglio, Helena Janeczek, Chiara Valerio, Domenico Starnone. Rifletteremo sulla vita e sul tempo che l’attraversa con Vito Mancuso, Maurizio Ferraris e Daria Bignardi, mentre sulla psicoanalisi ci sarà un incontro con Anna Ferruta e sull’architettura con Vittorio Magnago Lampugnani.
Gradita la prenotazione tramite la piattaforma on line dedicata o contattando la biblioteca al numero 0552616512 e all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
LEGGERE PER NON DIMENTICARE
XXX STAGIONE – 9 ottobre 2024/ 7 maggio 2025
CALENDARIO
OTTOBRE 2024
9 ADRIANO PROSPERI
“Paure e devozioni” (Quodlibet, 2024)
Presentatore: Laura Diafani
Una raccolta di venticinque saggi sulle ‘paure e devozioni’ tra Rinascimento e Età moderna, scritti nell’arco di molti anni. Nel libro sono presenti molte donne, moltissimi contadini, molta arte, qualche prete, pochi teologi.
16 LUCA TELESE "Opposizione. L' ultima battaglia di Enrico Berlinguer" (Solferino, 2024)
Presentatore: Tommaso Fattori
Berlinguer era l'uomo della questione sociale: difendeva gli interessi dei lavoratori, dei ceti popolari e degli ultimi. Intercettava i problemi più vivi e contemporanei: la difesa della pace, la lotta delle donne, la battaglia per l'ambiente diventando un mito per intere masse di persone, compresi tanti che non votavano per il suo partito.
23 MERCOLEDÌ 23
Luciana Castellina - L’edile numero 33. Le mani della CIA sull’Italia degli anni sessanta (Futura Editrice, 2024)
Presentano: Felice Casson e Pancho Pardi
Nella seconda metà del 1963, Roma fu teatro di una straordinaria mobilitazione unitaria dei sindacati edili contro i "palazzinari" che stavano dando vita alla più vasta operazione di speculazione edilizia del dopoguerra, nota come il "sacco di Roma". Alla pacifica mobilitazione dei lavoratori le forze dell’ordine risposero con inaudita violenza e decine di arresti.
30 NICOLETTA VERNA "I giorni di vetro" (Einaudi, 2024)
Presentatore: Vivetta Vivarelli
L’autrice racconta la storia di Redenta, nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. Per la festa si San Rocco Matteotti viene ritrovato morto. È così che comincia davvero il fascismo.
NOVEMBRE 2024
6 FRANCESCO CAROFIGLIO “La stagione bella” (Garzanti, 2024)
Presentatore: Stefania Nicasi
Una storia tormentata che ci farà esplorare la solitudine più profonda, un amore immenso quello per i figli per cui saremmo disposti a fare qualsiasi cosa pur di tenerli lontani dai dispiaceri e dal dolore, non considerando che a volte per andare avanti si ha bisogno della verità anche se crudele e difficile.
13 VITO MANCUSO “Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione” (Garzanti, 2024)
Presentatore: Marco Vannini 2 Stampa del : 25/08/2024 17:17
Se la letteratura fin dalle sue origini insegna che siamo in lotta da sempre con la sensazione di stallo e di impotenza, con la sensazione di essere braccati e senza scampo, quello che è cambiato, dice Mancuso, è il nostro modo di reagire. Siamo passati dal cercare una via d’uscita nella religione a cercarla in una nuova fede che celebra il culto dell’Io: ma il narcisismo è solo un’altra trappola.
20 FEDERICO FUBINI “L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato” (Mondadori, 2024)
Presentatore : Valdo Spini
Questo libro ricostruisce le vicende e il complicato intreccio di responsabilità di chi, primo fra tutti il governatore della Banca d’Italia Vincenzo Azzolini, consegnò in mano nazista quel tesoro, che fu trasferito dapprima a Milano, poi a Fortezza e da qui in Germania, e da allora mai del tutto recuperato. A vana difesa delle riserve auree si ritrovò in quasi totale solitudine il vicedirettore generale Niccolò Introna, uomo di rara integrità, lontano dalle gerarchie fasciste.
27 MAURIZIO FERRARIS “Imparare a vivere” (Laterza, 2024)
Presentatore: Valentina Pisanty
Il libro si presenta già dal titolo come un’impresa ai limiti dell’impossibile. Definire i margini dell’obiettivo risulta estremamente difficile. Il testo dimostra quanto, al contrario, sia possibile prendere sul serio il tentativo di comprendere come imparare a vivere, o quantomeno provarci.
DICEMBRE 2024
4 GIORNATA LEOPARDIANA
GAETANO LETTIERI “Dulce Naufragium. Desiderio infinito e ateofania in Leopardi” (Marsilio, 2024)
FABIANA CACCIAPUOTI (a cura di) “Giacomo Leopardi, Zibaldone di pensieri”, Nuova edizione tematica condotta sugli Indici leopardiani, volume II Lingue, Volgare latino (Donzelli, 2023)
Presentatore: Gaspare Polizzi e Alberto Folin
Due nuove immagini di Leopardi. Il volume dell’edizione tematica dello Zibaldone curata da Fabiana Cacciapuoti dedicato alla riflessione sulle lingue antiche e moderne e l’interpretazione di Gaetano Lettieri dell’ultra filosofia come “ultra-cristianesimo” e apocalisse atea.
11 HELENA JANECZEK “Il tempo degli imprevisti” (Guanda, 2024)
Presentatore: Wlodek Goldkorn
In quattro racconti, a fra un personaggio e l’altro in una galleria che tiene insieme verità e menzogna letteraria, passato e presente, storia comune e storie individuali, l’autrice restituisce un pezzo di conoscenza in più su un secolo definito da tutti «breve», eppure così denso di stravolgimenti. 3 Stampa del : 25/08/2024 17:17
18 VITTORIO MAGNAGO LAMPUGNANI “Contro la città usa e getta. Per una cultura del costruire sostenibile” (Bollati Boringhieri, 2024)
Presentatori: Francesco Collotti e Pancho Pardi
Un piccolo manifesto del costruire sostenibile per identificare il problema degli sprechi edilizi nell’ideologia dell’usa e getta che ha contagiato le città, tracciando una storia del consumismo architettonico, svelando l’invenzione dell’obsolescenza programmata e rivisitando l’euforia modernista del provvisorio.
GENNAIO 2025
15 ANNA FERRUTA “Una finestra sulla psicoanalisi” (Raffaello Cortina, 2024)
Presentatore: Benedetta Guerrini Degl’Innocenti
Un’ immersione nelle più significative contraddizioni che attraversano le vicende umane incontrate nell’esperienza clinica e racconta come il metodo psicoanalitico può aiutare a non perdere se stessi e a non perdere i preziosi rapporti con l’altro da sé.
22 DARIA BIGNARDI “Ogni prigione è un’isola” (Mondandori, 2024)
Presentatore: Adriano Sofri
Un importante lavoro d’inchiesta sul mondo del carcere, ricco di dati, interviste, testimonianze, scritto con il rispetto e la sensibilità che può avere solo chi quel mondo lo conosce e lo frequenta da circa trent’anni. Allo stesso tempo un libro di sentimento, profondamente personale, che alterna le voci della prigione a racconti intimi vissuti.
29 GIORNO DELLA MEMORIA
MILENA SANTERINI a cura di
“L’antisemitismo e le sue metamorfosi” AA.VV. (Giuntina, 2023)
Presentatore: Ugo Caffaz
Ogni tempo ha il suo antisemitismo. Segnato dall’antigiudaismo cristiano in passato, cospiratorio nei momenti di crisi, efferato nella sua forma pseudo-scientifica nel periodo del nazionalsocialismo e del fascismo. Negli anni ’20 del XXI secolo l’antisemitismo è ancora tra noi: divenuto “culturale” più che biologico, raramente è argomentato in modo aperto, eppure è presente e – in alcuni periodi – in crescita.
FEBBRAIO 2025
5 CARLO GALLI “La destra al potere. Rischi per la democrazia?” (Raffello Cortina, 2024)
Presentatore: Laura Bazzicalupo
Il libro vuole in primo luogo spiegare perché la destra al potere, il partito di Fratelli
d’Italia (FdI) non sia un incidente passeggero, una occupazione abusiva della
democrazia da parte di una forza estranea. È invece ben radicata, eredita una
tradizione, fa parte di una genealogia: che non è solo l’eterno fascismo. 4 Stampa del : 25/08/2024 17:17
12 CHIARA VALERIO “Chi dice e chi tace” (Sellerio, 2024)
Presentatore: Wlodek Goldkorn
L’amore tra due donne in un mondo patriarcale. Il confine fra desiderio e sopruso, fra cura e possesso. La lotta di classe. Questi e altri temi attraversano questo libro che era in corsa per il Premio Strega 2024.
19 MARCELLO SORGI “San Berlinguer. L’ultimo capo del popolo comunista” (Chiarelettere 2024)
Presentatore: Agnese Pini
A quarant’anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, il giornalista leva la propria voce fuori dal coro e, preferendo la cronaca all’agiografia, non può non riconoscerne anche le crepe, né evitare di interrogarsi sulle ragioni per cui, ancora oggi, la sinistra italiana continua a vivere nella sua ombra.
26 PAOLO LEGRENZI “L’intelligenza del futuro. Perché gli algoritmi non ci sostituiranno” (Mondadori, 2024)
Presentatore: Luciano Mecacci
Il libro può essere letto e compreso anche da chi possiede soltanto delle nozioni di psicologia quotidiana, quella che è patrimonio di tutti, e da chi non ha neppure i rudimenti più elementari in materia di intelligenze naturali e artificiali
MARZO 2025
5 GIAN FRANCESCO GIUDICE “Prima del Big Bang. Come è iniziato l’universo e cosa è avvenuto prima” (Rizzoli, 2024)
Presentatore: Daniele Dominici
Un libro che è un’occasione per intraprendere un lungo viaggio a ritroso nel tempo, per scoprire come tutto abbia avuto origine, che cosa sia accaduto 13,8 miliardi di anni fa quando lo spazio, il tempo e la materia si sono mescolati dando forma a quella che noi oggi chiamiamo Realtà.
12 ALESSANDRO PERISSINOTTO “La guerra dei Traversa” (Mondadori, 2024)
Il 18 dicembre 1922 il Partito Nazionale Fascista, da poco forza di governo, uccide una trentina di oppositori politici nella cosiddetta strage di Torino. Attraverso gioie, drammi e misteri della famiglia Traversa, lo scrittore cortocircuita presente e passato, dando forma all’idea della letteratura come strumento contro l’oblio.
19 LUIGI ZOJA “Narrare l’Italia. Dal vertice del mondo al Novecento” (Bollati Boringhieri, 2024)
Presentatore: Alberto Mario Banti
Una coraggiosa storia del Belpaese attraverso l’autorappresentazione di chi lo ha abitato , dalla letteratura italiana alla storia (antica e moderna), dalla cultura alla sociologia, passando per temi come il nazionalismo, Dante, Giotto, le grandi città, 5 Stampa del : 25/08/2024 17:17
rimpiangendo i giorni di gloria del Rinascimento, per giungere fino al Risorgimento e ai giorni bui del fascismo.
26 DUCCIO CAVALIERI, RINO RAPPUOLI, LISA VOZZA "I microbi salveranno il mondo?" (Il Mulino, 2024)
Secondo alcuni esperti la maggior parte dei microbi esistenti sarebbero nostri amici, e addirittura potrebbero anche salvarci la vita. Contrariamente a quanto siamo soliti pensare solo una minima parte può portare infezioni e malattie. La maggioranza dei microbi risulta invece essere ‘amica’ dell’uomo ed essere di fondamentale importanza anche per il nostro pianeta.
APRILE 2025
2 PANCHO PARDI “Il Parlamento contro la Costituzione” (DeriveApprodi, 2024)
Presentatore: Antonio Padellaro
La Costituzione non dà a chi governa gli strumenti necessari: con questa convinzione il Parlamento ha votato riforme costituzionali per ridurre il proprio potere e aumentare quello del governo. Ora non contento del proprio premierato forte, il centrodestra vuole sfigurare la Costituzione con un premierato assoluto che ridurrà il Parlamento a un'assemblea agli ordini del Capo.
9 DOMENICO STARNONE “Il vecchio al mare” (Einaudi, 2024)
Presentatore:
La vecchiaia è una bizzarra stagione. Offre tuttavia qualche opportunità, come quella di un certo libertarismo verso le cose della vita o dei sentimenti. Può succedere, allora, che anche il passato riviva in un nuovo racconto, per grazia della consapevolezza che la senescenza comporta.
16 MIMMA BRESCIANI CALIFANO “Con gli occhi della mente. Scienza e Letteratura: l’estetica dell’invisibile” (Firenze University Press, 2024)
Presentatore: Gaspare Polizzi
Le teorie scientifiche e filosofiche, le più avanzate, si presentano e vengono in aiuto come strumenti di ridefinizione e nuove interpretazioni del mondo tutte le volte che la letteratura è vissuta come momento di tensione e di ricerca. Un libro che si sofferma su due scrittori: Italo Calvino e Primo Levi, e sottolinea il forte legame con la scienza da entrambi avvertito.
23 ADRIANO PROSPERI "Machiavelli tra religione e politica" (Officina libraria 2024)
Presentatore: Laura Diafani
Machiavelli, pur non essendo religioso, era convinto che la religione romana avesse avuto gran parte nell’attaccamento alla patria e nel valore militare. Invece la mancanza di religione nell’Italia del suo tempo era per lui la causa della rovina militare e politica. 6 Stampa del : 25/08/2024 17:17
30 MICHELE CILIBERTO "Il potere velato. Da Tacito a Spinoza" (Laterza 2024)
Presentatore: Giuliano Amato
Se è vero che “il segreto sta nel nucleo più interno del potere”, questo libro-iniziando da Tacito e arrivando a Spinoza - vuole mostrare, da un lato, come e perché il potere-specie quello tirannico - si celi e si nasconda ; dall’altro , in che modo esso venga smascherato, mostrandone - oltre il “segreto”- il volto effettivo.
MAGGIO 2025
7 LUCIANO CANFORA “Vita di Lucrezio” (Sellerio, 2024)
Presentatore: Michele Ciliberto
Il più grande enigma della letteratura latina: Luciano Canfora indaga la vita oscura di Lucrezio, poeta straordinario, scomodo, ostinatamente moderno, quasi ignoto però nella società del suo tempo.