Al salone dei Cinquecento torna il “Charity gala”

Mercoledì 11 settembre la serata di beneficenza organizzata dalla Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus per sostenere progetti di solidarietà

Una serata di gala all'insegna della generosità verso il prossimo, con l'obiettivo di raccogliere Fondi destinati a importanti progetti di solidarietà. Mercoledì 11 settembre, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà il Charity Gala organizzato dalla Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus per sostenere progetti e realtà del territorio. L’evento vedrà la partecipazione di circa 350 ospiti tra rappresentanti delle istituzioni, personalità del mondo dello spettacolo e non solo. La manifestazione di beneficenza, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio da Sara Funaro, Sindaca di Firenze, e Giovanna Cammi Fratini, presidente della Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus.

 

“Il Charity Gala con raccolta fondi organizzato dalla Fondazione Fiorenzo Fratini è ormai una tradizione per il Comune e la città di Firenze ed è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità – dichiara la Sindaca del Comune di Firenze Sara Funaro -. La Fondazione, che ringrazio di cuore assieme alla sua presidente Giovanna Cammi Fratini, con le sue donazioni porta avanti un’attività encomiabile nel supportare il sistema sanitario con strumentazioni e progetti di formazione e nel sostenere i fiorentini che versano in uno stato di fragilità, al contempo valorizzando le tante realtà associative impegnate sul territorio ad aiutare chi ha più bisogno. Un sostegno e un modello di sinergia virtuosa prezioso per tutti noi”.

 

I Fondi raccolti andranno a sostenere progetti e realtà del territorio fiorentino e non solo che si occupano di ricerca e salute, bambini e famiglie che vivono in condizioni di difficoltà, attività per persone con disabilità. Tra i progetti sostenuti dalla Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus è presente il “Percorso formativo interdisciplinare all’interno dell’ATT”, un’iniziativa di formazione continua per il personale dell’Associazione Tumori Toscana con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e la gestione dei pazienti oncologici over 65, attraverso un percorso che include lezioni in aula, formazione sul campo e online, con il supporto di esperti nazionali. Grazie all’incontro con l’Associazione Girotondo per Sempre , la Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus si propone attraverso il Charity Gala,  di sostenere inoltre, l’acquisto di un elettroporatore CliniMACS® per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS, destinato al reparto oncologico pediatrico per il trattamento di bambini affetti da leucemia. Inoltre, potrà essere sostenuto il “Duchenne Parent Project”, volto a migliorare la qualità della vita e i trattamenti per i bambini colpiti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Tra le iniziative rivolte alle famiglie in difficoltà, il progetto “dedicato ai Senza Fissa Dimora” si prefigge di ampliare il servizio di mensa di strada a Firenze, aggiungendo una sera in più alla settimana. “Esci dalla strada ed entra in Campo” – ideato dalla Fondazione Compagnia di Babbo Natale, mira invece a supportare economicamente le famiglie che non possono permettersi di far praticare sport ai propri figli, coprendo i costi per visite mediche, attrezzature e abbonamenti sportivi. Un progetto innovativo, volto all’inclusione attraverso sport e tecnologia, è invece “La Realtà Virtuale come Strumento di Riabilitazione”, che coinvolgerà tre unità spinali sul territorio nazionale (Firenze-Torino-Milano) e prevede la donazione di quattro carrozzine attrezzate con visore VR e manipolo-Joystick, per migliorare l’efficacia degli esercizi fisioterapici in un contesto ludico. Grazie alla  fisioterapia “ludica”  e con il supporto di esperti fisioterapisti questi pazienti   potranno velocizzare la loro ripresa fisica e magari appassionarsi ad uno sport.

Non ultimo il Progetto “Mai più Soli dopo un incidente Stradale” realizzato dall’Associazione Gabriele Borgogni. Si tratta di un servizio d’intervento psicologico qualificato e gratuito a supporto delle famiglie di ragazzi vittime della strada ed agli agenti della Polizia Municipale che devono dare comunicazione alle famiglie della perdita dei loro ragazzi.

 

“La Fondazione Fratini è profondamente consapevole delle difficoltà che molte persone stanno affrontando in questo periodo segnato da crisi sociali ed economiche - commenta la presidente della Fondazione Fratini Giovanna Cammi Fratini -. Con questa serata ci impegniamo a fare la nostra parte: l'evento dell'11 settembre sarà un'opportunità per raccogliere fondi destinati a progetti che spaziano dalla ricerca medica all'assistenza per bambini, famiglie in difficoltà e persone con disabilità. Tra questi, iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, supportare i bambini colpiti da gravi malattie e promuovere l'inclusione attraverso lo sport e la tecnologia. Questi progetti rappresentano il Cuore del nostro impegno, rivolto a coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità ed offrendo non solo aiuti concreti, ma anche una speranza per il futuro. La generosità e il sostegno che riceviamo ci permettono di continuare a credere in un mondo più giusto, dove nessuno viene lasciato indietro. Siamo grati a tutti coloro che, attraverso la loro partecipazione e i loro contributi, renderanno possibile questo importante lavoro.”

 

 

Per info su come partecipare all’evento: info@fiorenzofratini.com – tel. +39 055 266041.

 

Scroll to top of the page