La vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti ha presentato un question time sul nuovo tunnel del Ponte del Pino.
“Nei giorni scorsi si è parlato sugli organi di stampa della nuova realizzazione del tunnel che collegherà la direttrice via Luca Giordano a Via Mannelli. Questo – spiega la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – per avere la possibilità di avere una viabilità alternativa ai viali di circonvallazione che, nei prossimi mesi, saranno interessati dai lavori della linea tramviaria, che partendo da Piazza della Libertà, arriverà a Bagno a Ripoli.
Come ci ha risposto l’assessore Andrea Giorgio il sottopasso da via Mannelli a via Luca Giordano è un’opera molto importante per l’intero quadrante perché sostanzialmente permetterà di realizzare l’asse di deflusso parallelo alla ferrovia per uno sviluppo continuo tra viale don Minzoni fino a piazza Alberti e poi sul lungarno Colombo. Questo avrebbe un impatto notevole di riduzione del traffico cittadino in una zona che sappiamo essere problematica da questo punto di vista ed avrebbe grandi benefici di riduzione del traffico sia sui viali di circonvallazione che nell’area che è densamente edificata, tra i viali e la ferrovia stessa. Al momento l’ipotesi progettuale, che è stata sviluppata prevede una struttura del sottopasso costituita da uno scatolare in cemento armato con una sezione trasversale predisposta con due corsie a 3,50 metri in modo tale che ci possano passare anche i mezzi del trasporto pubblico locale e due banchine da 50 centimetri e due marciapiedi da 1,50 metri per un totale di larghezza di 11 metri ed un’altezza utile di 5 metri, come da norma delle nuove costruzioni. Al momento sono stati stimati i costi, per la costruzione dell’opera, in 5 milioni e 360.000 euro. I tempi della realizzazione sono, invece, legati al reperimento delle risorse necessarie a costruire l’opera. È un elemento importante per risolvere alcune criticità rispetto alla mobilità di quella zona.
Un’opera infrastrutturale davvero importante. Se si riesce a far rivivere il quartiere andando a piedi, riapprezzando un po’ l’esperienza di evitare la morsa del traffico si può migliorare la qualità della vita anche per i negozianti stessi. Lo abbiamo visto – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – anche con la pedonalizzazione di piazza Duomo che, all’inizio spaventava, ma che poi è stata apprezzata da tutti. Mi auguro che anche il Ministro delle infrastrutture, che si vanta di credere nelle grandi infrastrutture da realizzare, possa essere sollecitato da questa opera elargendo i contributi per poterla realizzare, vediamo se ne sarà capace o per lui esiste solo il Ponte di Messina”. (s.spa.)